30.6 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

The Voice, quando gli spin off fanno più successo dell’originale


Quando The Voice Of Italy è andato in onda per sei edizioni dal 2013 al 2019 su Rai2 nessuno se lo è mai granché calcolato. Ad eccezione di Suor Cristina, fenomeno più di costume che di bravura, nessuno si ricorda realmente i concorrenti che hanno animato quelle edizioni. Né tantomeno i giudici, seppur ci siano stati nomi di spicco. Da Riccardo Cocciante a Raffaella Carrà, passando per Roby Facchinetti col figlio, Morgan, Piero Pelù, Noemi, Dolcenera, Elettra Lamborghini, J-Ax, Albano, Guè Pequeno e molti altri.

TVOI nella sua ultima edizione condotta da Simona Ventura ha fatto al debutto 11% di share e ha chiuso con una media del 10% di share. Numeri troppo bassi pure per Rai2 a quanto pare, dato che da allora quel progetto è stato del tutto accantonato.

The Voice, quando gli spin off fanno più successo dell’originale

Solo l’anno successivo su Rai1 è stato sperimentato il primo spin off, quello Senior, ottenendo fin da subito un grandissimo riscontro. I numeri si sono raddoppiati ed edizione dopo edizione quest’anno è andata in onda la quarta che ha chiuso con circa il 23% di share. Numeri che hanno convinto la Rai a presentare anche il secondo spin off, Kids, ottenendo anche qua un immediato feedback positivo: nel 2023 sono andate in onda due stagioni e tutte e due hanno chiuso con circa il 23% di share.

Dopo due successi Rai1 ha voluto strafare proponendo anche il terzo (e ultimo) spin off del format, quello generazionale che ha unito il mondo dei Senior a quello dei Kids con anche la generazione di mezzo, quella che un tempo partecipava a The Voice Of Italy sperando di diventare un cantante. Il risultato? 22,1% di share.

Il pubblico di Rai1 ama troppo vedere gente che canta senza la pretesa di diventare cantanti.

Kids, Senior e Generations: come gestirà Rai1 la prossima stagione televisiva questi tre format? Un tour de force fra ottobre e aprile con 6 puntate l’uno intervallati da altri show per staccare un po’?



Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI