12 C
Roma
venerdì, 6 Dicembre, 2024
HomeGossipGigi D’Alessio si candida alla conduzione del Festival di Sanremo: sarebbe il...

Gigi D’Alessio si candida alla conduzione del Festival di Sanremo: sarebbe il sesto cantante a farlo


Gigi D’Alessio si è candidato – a sorpresa – alla conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo, la prima post Amadeus da cui tutti scappano a gambe levate per paura del confronto. I numeri che ha portato a casa Amadeus sono effettivamente da record e replicarli (sia a livello di ascolti, sia a livello di certificazioni) è difficile. Per questo motivo la stessa Antonella Clerici ha detto che non tornerebbe. L’ipotesi così di affidare la kermesse a un cantante che fa tutt’altro lavoro sembra quindi molto accreditata.

“Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo”, ha dichiarato Gigi D’Alessio a Tv Sorrisi & Canzoni, ipotizzando già un cambio di regolamento. “Fosse per me, vorrei una giuria di qualità: maestri d’orchestra, produttori anche da tutto il mondo per evitare conflitti d’interessi”. […] “Geolier non ha vinto perché la sala stampa ha contato di più della sala da pranzo della gente. […] “Comunque su Rai1 un appuntamento musicale con me è già fissato: il 13 giugno va in onda un mio concerto da Piazza Plebiscito a Napoli. Sarà una grande festa”.

Gigi D’Alessio e i suoi predecessori

Gigi D’Alessio, in caso, non sarebbe il primo cantante a condurre un Festival di Sanremo. La prima a farlo è stata Loretta Goggi nel 1986 seguita da Miguel Bosè nel 1988 e da Johnny Dorelli nel 1990 (edizioni entrambe co-condotte da Gabriella Carlucci). Bisognerà aspettare un altro decennio prima di vedere una cantante al timone dello show, seppur nella vita sia stata anche una conduttrice. Mi riferisco a Raffaella Carrà per l’edizione 2001.

Gli ultimi due cantanti ad averlo presentato sono stati Gianni Morandi e Claudio Baglioni, il primo nel biennio 2011-2012 (tornato poi co-conduttore al fianco di Amadeus nell’edizione 2023); mentre il secondo nel biennio 2018-2019.

Che il 2025 sia la volta di Gigi D’Alessio? Tremo già. Ma di paura.

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI