Gigi D’Alessio si è candidato – a sorpresa – alla conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo, la prima post Amadeus da cui tutti scappano a gambe levate per paura del confronto. I numeri che ha portato a casa Amadeus sono effettivamente da record e replicarli (sia a livello di ascolti, sia a livello di certificazioni) è difficile. Per questo motivo la stessa Antonella Clerici ha detto che non tornerebbe. L’ipotesi così di affidare la kermesse a un cantante che fa tutt’altro lavoro sembra quindi molto accreditata.
“Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo”, ha dichiarato Gigi D’Alessio a Tv Sorrisi & Canzoni, ipotizzando già un cambio di regolamento. “Fosse per me, vorrei una giuria di qualità: maestri d’orchestra, produttori anche da tutto il mondo per evitare conflitti d’interessi”. […] “Geolier non ha vinto perché la sala stampa ha contato di più della sala da pranzo della gente. […] “Comunque su Rai1 un appuntamento musicale con me è già fissato: il 13 giugno va in onda un mio concerto da Piazza Plebiscito a Napoli. Sarà una grande festa”.
Gigi D’Alessio e i suoi predecessori
Gigi D’Alessio, in caso, non sarebbe il primo cantante a condurre un Festival di Sanremo. La prima a farlo è stata Loretta Goggi nel 1986 seguita da Miguel Bosè nel 1988 e da Johnny Dorelli nel 1990 (edizioni entrambe co-condotte da Gabriella Carlucci). Bisognerà aspettare un altro decennio prima di vedere una cantante al timone dello show, seppur nella vita sia stata anche una conduttrice. Mi riferisco a Raffaella Carrà per l’edizione 2001.
Gli ultimi due cantanti ad averlo presentato sono stati Gianni Morandi e Claudio Baglioni, il primo nel biennio 2011-2012 (tornato poi co-conduttore al fianco di Amadeus nell’edizione 2023); mentre il secondo nel biennio 2018-2019.
Che il 2025 sia la volta di Gigi D’Alessio? Tremo già. Ma di paura.
Gigi D’Alessio si propone come conduttore/direttore artistico di #Sanremo2025: “Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo”. (Sorrisi) pic.twitter.com/J3TTkkjvJw
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) March 5, 2024