Blocco intestinale nel coniglio: una condizione di otturazione critica nell’intestino che mette a rischio la vita dell’animale.

coniglio

Il coniglio, da anni è diventato un animale domestico molto apprezzato da grandi e piccini, grazie al suo dolce aspetto.

Trattandosi, di un animale proprio come tutti quanti gli altri animali e esseri viventi in genere, è soggetto anch’esso a problematiche che riguardano la salute.

In questo articolo, ci chiediamo infatti, cosa accade quando il coniglio inizia a soffrire di problemi intestinali?

Il blocco intestinale nel coniglio è una condizione piuttosto critica, molto presente in questo animale.

Ecco perché, vi andremo a illustrare quali le cause, i sintomi e il trattamento del blocco intestinale nel coniglio.

Blocco intestinale nel coniglio

Il tratto digestivo del coniglio è un sistema complesso composto da bocca, esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso ed è adatto per digerire una dieta a base di fibre.

Per questo motivo, l’ingestione di cibo diverso dalla sua dieta solita, pelo o altri detriti vengono accumulati formando un tappo che impedisce il passaggio nel tratto digestivo, causando il blocco intestinale con i problemi che esso comporta.

Cause del blocco intestinale

Il blocco intestinale nel coniglio può avvenire a causa di diverse condizioni. Le principali possono riguardare:

  • corpi estranei: come fili, pezzi di plastica, materiali duri e detriti in genere;
  • disidratazione nel coniglio: la mancanza di liquidi nel corpo del coniglio, può rendere le feci piuttosto dure e secche, lasciando che si accumulino nell’intestino fino a formare un’ostruzione;
  • quantità eccessiva di fibre: troppe fibre nella dieta o un alto contenuto di amido (semi e cereali), possono creare problemi al tratto digestivo che non è in grado di elaborarli;
  • ingestione di peli: se il coniglio dovesse mangiare i suoi peli o capelli in genere, questi potrebbero accumularsi e ostruire il passaggio, creando un blocco;
  • problemi di salute: problemi ai denti o disturbi gastrointestinali nel coniglio possono causare disagio alla digestione e creare un blocco;
  • stress: situazioni che comportano stress nel coniglio, come un cambio di alimentazioni o di abitazioni, possono contribuire al blocco intestinale.

Tutte queste cause, appena elencate, sono le principali ragioni che possono generare un blocco intestinale nel coniglio.

Tuttavia, possono esserci anche altre motivazioni che solo un veterinario esperto è in grado di individuare.

Sintomi

Il blocco intestinale nel coniglio è possibile individuarlo attraverso una seria di segnali che l’animale mostra.

coniglio

Ecco alcuni dei sintomi più frequenti:

  • gonfiore addominale;
  • rumori addominali;
  • letargia;
  • anoressia;
  • perdita di appetito;
  • diarrea;
  • disidratazione nel coniglio;
  • dolore e disagio;
  • stitichezza.

Ricordatevi che il blocco intestinale rientra tra le emergenze mediche. Inoltre, essendo il coniglio un animale predisposto a problemi digestivi, occorre stare bene attenti a questi segnali e consultare il veterinario nel minor tempo possibile.

 Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Diagnosi

Per poter diagnosticare il blocco intestinale nel coniglio il veterinario utilizzerà i seguenti esami:

  • esame fisico: il veterinario durante questo esame palperà l’addome per poter individuare la presenza di gonfiore, sensibilità o masse anomale addominali;
  • radiografie: le radiografie sono utili a rilevare segni di ostruzioni o alterazioni;
  • ecografie: le ecografie offrono una visione più chiare dell’interno e riuscire ad individuare masse, accumuli di liquidi, e altre problematiche nell’addome.

Tutti questi strumenti diagnostici permetteranno al veterinario di ottenere una diagnosi ed elaborare la terapia adeguata.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Trattamento

Per trattare il blocco intestinale nel coniglio, una volta ottenuta la diagnosi, il veterinario inizierà dall’idratazione con liquidi.

dieta coniglio

Insieme ai liquidi, consiglierà una dieta per il coniglio a base di alimenti ricchi di acqua e fibre per poter favorire il transito intestinale.

Se tutto questo non dovesse bastare, il veterinario procederà con la terapia farmacologica. Questo tipo di trattamento include l’uso di lassativi o farmaci che possono migliorare la motilità intestinale.

Tuttavia, in caso di gravi blocchi intestinali, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico dove il veterinario provvederà ad eliminare il blocco dovuto alle masse che si sono accumulate o a correggere eventuali complicazioni sempre legate al blocco.

Successivamente, terminato il trattamento il coniglio dovrà essere monitorato per un lungo periodo necessario al recupero completo.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *