Immagine

Il tronchetto al caffè è un dolce senza cottura delizioso e scenografico, ideale come squisito dessert da servire a fine pasto. Per realizzarlo basterà preparare prima una mousse al caffè e mascarpone, che verseremo nello stampo da plumcake, alternata a biscotti secchi bagnati nel latte e gocce di cioccolato; il dolce dovrà poi riposare in frigorifero prima di essere decorato con mousse al mascarpone, cacao in polvere e gocce di cioccolato. La preparazione è davvero semplice e farai un figurone con i tuoi ospiti: ecco come prepararlo passo passo con la nostra Melissa.

Sono tanti i dolci al caffè che puoi realizzare, idee sfiziose e super golose per la colazione, la merenda o da preparare come dessert.

ingredienti

Caffè solubile istantaneo

q.b. per inzuppare biscotti

Per la crema al mascarpone

Come preparare il tronchetto al caffè

In un contenitore unisci zucchero, caffè solubile, miele e caffè caldo . Mischia tutto con l’aiuto di una frusta . A parte monta il mascarpone con la panna fresca .

Unisci il composto al caffè al composto di mascarpone . Ricopri uno stampo di plumcake con carta da forno . Versa la mousse al caffè nello stampo .

Bagna i biscotti nel latte e ricopri la superficie . A questo punto versa l’ultima metà di mousse nello stampo, aggiungi le gocce di cioccolato , ricopri di nuovo con i biscotti e riponi in congelatore.

Intanto prepara la mousse al mascarpone: monta il mascarpone con il miele e la panna aggiunta poco alla volta , poi trasferisci in un sac à poche. Estrai il semifreddo al caffè ben congelato, dopo almeno due ore. Decora con ciuffi di crema al mascarpone, gocce di cioccolato e in fine una spolverata di cacao . Il tronchetto al caffè è pronto per essere servito .

Conservazione

Puoi conservare il tronchetto al caffè in frigorifero per 2 giorni ben coperto.





Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *