Poco prima di scendere in campo Mattia Giani aveva rivolto alcune parole al Mister del Castelfiorentino, squadra in cui giocava. Ecco cosa gli aveva detto
Era pronto a scendere in campo e a dare tutto per la sua squadra e i suoi compagni, come aveva sempre fatto. Il destino, però, aveva in serbo per lui altri progetti, che hanno provocato un profondo lutto nel mondo del calcio e in chi gli voleva bene. Il ricordo di Mattia Giani passa anche attraverso le ultime parole dette prima della partita al Mister del Castelfiorentino. Allenatore che è profondamente addolorato per questa grave perdita.
Il giovane calciatore era impegnato con il Castelfiorentino United a Campi Bisenzio contro l’Asd Lanciotto Campi. Improvvisamente si è accasciato al suolo e non si è mai più ripreso. Il padre di Mattia denuncia il fatto che non ci fosse il medico a bordo campo.
Il regolamento parla chiaro: la società ospitante nei campionati d’Eccellenza deve garantire la presenza di un’ambulanza o di un medico, per intervenire in caso di necessità. Il Lanciotto sostiene che il medico c’era, con due infermieri. Ma il nome del medico, però, non compare nella distinta consegnata all’arbitro Niccolò Rinaldi prima del match. Quando, invece, dovrebbe essere indicato chiaramente.
La Procura ha anche aperto un fascicolo sul decesso del giovane 26enne, sia per capire cosa gli è accaduto in campo sia per verificare che i soccorsi fossero davvero lì dove dovevano stare e dove sono previsti per regolamento.
Tra l’altro la pena per chi viola questa regola è davvero bassissima: una sanzione di 70 euro, che aumenta a 100 euro in caso di recidiva. La questione della presenza di medico e ambulanze a bordo campo è però fondamentale, così come quella del defibrillatore e di personale formato per il suo utilizzo.
Mattia Giani, le ultime parole prima della partita
Cosa ha detto il giovane calciatore al Mister del Castelfiorentino United? Nico Scardigli si commuove riportando le sue ultime parole: “Mister stai tranquillo, faccio gol e vinciamo la partita“. Prima della partita, Mattia aveva come sempre parlato con il suo Mister, promettendogli di dare tutto per la squadra.
Il mister ricorda di avergli sorriso e di non aver notato nulla di strano. Mattia Giani, prima di volare in paradiso, ha anche mantenuto la sua promessa, facendo un gol. “Poi però dopo questo tiro in porta è stato assurdo: è come se avesse avuto un problema muscolare. L’ho ho guardato meglio ed era chiaro che era qualcosa di diverso”. In seguito Mattia Giani ha avuto il malore che, purtroppo, gli è risultato fatale.