Come ridurre l’ansia nel nuovo cucciolo: come aiutarlo ad ambientarsi e ridurre l’ansia creando un ambiente sicuro e confortevole.

cucciolo su divano distrugge la carta per ansia

L’ansia nel nuovo cucciolo è perfettamente normale, ma se non viene gestita correttamente o se viene gestita in modo inappropriato, potrebbe portare a problemi comportamentali di lungo termine. Vediamo quindi, quali sono le cause e come ridurre l’ansia nel nuovo cucciolo.

Come ridurre l’ansia nel nuovo cucciolo

Prendere e portare a casa un nuovo cucciolo è un momento di grande eccitazione per una famiglia, ma può anche essere molto stressante per il cagnolino.

cucciolo che dorme

Anche i cuccioli ben socializzati, provenienti da allevatori rispettabili, possono provare un po’ di ansia dopo essere stati separati dalla mamma, dai fratellini o dai loro compagni, e trasferiti in un ambiente nuovo.

È normale che il cucciolo abbia un po’ di ansia durante il passaggio a una nuova casa, ciò che conta è saperlo aiutare a superare il momento.

Ecco alcuni consigli degli esperti:

  • creare un ambiente sicuro: una cuccia o un cestino confortevole in una zona tranquilla della casa può essere utile;
  • mantenere una routine stabile: cercare di mantenere gli stessi orari per il cibo, il gioco, le passeggiate e il riposo;
  • evitare di reagire in modo eccessivo: mantenere la calma e di fornire un sostegno rilassante e rassicurante;
  • esposizione graduale: introdurre gradualmente il cucciolo a nuove persone, animali, luoghi e stimoli;
  • esercizio fisico: produrre movimento fisico può aiutare a ridurre lo stress nel cane;
  • addestramento di base: la ricompensa può aiutare a costruire fiducia tra cucciolo proprietario rafforzando il legame.

Se l’ansia del cucciolo persiste nonostante gli sforzi, considerate l’aiuto di un addestratore professionista o un comportamentista che possa fornire un piano di gestione dell’ansia individuale.

In alcuni casi, potrebbe essere utile l’uso di supplementi naturali o farmaci per aiutare a gestire l’ansia nel cucciolo soprattutto se diventa cronica o grave.

Come capire se il cucciolo è ansioso

L’ansia è un problema comune che può affliggere i cuccioli durante l’adattamento alla nuova casa e famiglia.

cane che mangia carta

Ma quali sono i segnali di ansia del piccolo amico a quattro zampe?

Diversi sono i comportamenti che possono essere osservati, alcuni cani mostrano solo uno o due di questi comportamenti, mentre altri cuccioli potrebbero mostrarli tutti.

Ecco un elenco dei principali comportamenti generati dall’ansia nel cane:

  • rannicchiamento e fuga;
  • respiro affannoso;
  • vocalizzi eccessivi;
  • comportamenti ripetitivi;
  • disinteresse per il cibo e per il gioco;
  • tremori e agitazione;
  • igiene maniacale;
  • segni eccessivi di stress: pupille dilatate, pelliccia arruffata e sudorazione;
  • salivazione nel cane eccessiva.

Questi erano i principali segnali che un cucciolo può manifestare per tale motivo è opportuno osservare il comportamento per poterlo aiutare in modo precoce.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Come insegnare a un cucciolo di cane a venire quando lo si chiama per nome: il video da non perdere

Quali sono le cause dell’ansia nel nuovo cucciolo?

Le cause dell’ansia del nuovo cucciolo di cane, possono essere diverse, queste dipendono spesso da fattori individuali e dalla esperienza pregressa del cane.

Alcune delle cause comuni includono:

  • separazione: il distacco dalla madre e dai fratelli rappresenta un momento delicato. Il cucciolo, allontanato dal gruppo familiare può sentirsi spaesato e vulnerabile;
  • nuovo ambiente: una casa sconosciuta può generare disorientamento e timore per tale motivo il cucciolo necessita di tempo per esplorare e familiarizzare con il suo nuovo territorio;
  • nuove persone animali: se il cucciolo non ha avuto esperienze di socializzazione adeguate, l’incontro con persone animali sconosciute potrà generare ansia;
  • cambiamenti: modifiche nella routine quotidiana e nell’alimentazione possono agitare il cucciolo che necessita di stabilità;
  • esperienze negative: traumi passati maltrattamenti o abbandono possono lasciare ferite profonde e rendere il cucciolo più inclini all’ansia.

Talvolta, l’ansia può derivare da fattori che non sono strettamente legati all’ambiente ma piuttosto alla genetica.

Ad esempio alcune razze come i Wheaten Terrier e i Pastori Tedeschi, potrebbero essere più predisposti all’ansia legata al rumore, a causa della loro sensibilità uditiva.

Analogamente, i cuccioli affetti da disturbi di salute che influenzano l’udito o la vista potrebbero manifestare un livello più elevato di ansia.

Cercate di portare il nuovo cucciolo a fare una visita veterinaria, in modo che lo specialista possa individuare precocemente, eventuali condizioni di salute che potrebbero contribuire all’ansia nel cucciolo.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *