In questi giorni si potrebbero registrare anche “8-10 gradi in più rispetto alle temperature che sono tipiche per il mese”

alternate text

“Ci aspetta una settimana con temperature anche superiori ai 40 gradi, stiamo vivendo un mese di luglio con temperature molto alte”. Serena Giacomin, fisica-climatologa di Meteo Expert e presidente dell’Italian Climate Network, delinea così il quadro meteo dei prossimi giorni dominato dal caldo torrido in Italia, con l’anticiclone africano Cerbero protagonista. “Luglio è climaticamente il mese più caldo dell’anno, ma questo non giustifica il fatto che le temperature andranno a superare la soglia dei 40 gradi e probabilmente verranno stabiliti anche dei record”, dice.

In questi giorni si potrebbero registrare anche “8-10 gradi in più rispetto alle temperature che sono tipiche per il mese di luglio, tipiche per l’estate mediterranea che non è questa. Le temperature che ci toccherà sopportare sono temperature fuori scala dal punto di vista climatico”, continua.

“Forse è utile sottolineare che le ondate di caldo spesso vengono in qualche modo sottovalutate in termini di impatto, ma l’impatto sulla salute è significativo, perciò bisogna semplicemente esserne consapevoli e alzare un poco la soglia di attenzione, perché le ondate di caldo sono tra i fenomeni medio climatici maggiormente capaci di metterci fisicamente in difficoltà. Il numero delle vittime premature può essere davvero molto alto: è quindi necessario prestare attenzione alle fasce più deboli, anziani e bambini, e per chi ha delle patologie, soprattutto cardiache o cardiovascolari, l’ondata di caldo deve essere affrontata sapientemente”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *