186449.t.W320.H200.M4

Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, è parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese RTI – composto da Boldyn Networks capofila, Unidata, IFM e Cecchini – aggiudicatari del contratto di concessione con il Comune di Roma per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione delle infrastrutture 5G e Wi-Fi nel territorio di Roma Capitale. Il progetto #Roma5G è stato aggiudicato a mezzo di un Partenariato Pubblico Privato PPP e la relativa concessione avrà una durata di 25 anni.

L’intero progetto – spiega una nota – prevede la copertura di tutte le linee della metropolitana, installazione di oltre 2.200 punti di propagazione del segnale per le small-cell, sviluppo della rete pubblica Wi-Fi con 850 punti di accesso in 100 piazze, installazione di 1.800 sensori IoT e 2.000 telecamere 5G per una capitale sempre più sicura e smart, anche in vista del prossimo Giubileo che si svolgerà nel 2025.

Il progetto #Roma5G è inoltre concepito nel rispetto della sostenibilità ambientale, essendo basato sul sistema small-cell che prevede ridotti consumi energetici e basse emissioni elettromagnetiche.
Il progetto consentirà a Roma Capitale di dotarsi di un’infrastruttura tecnologica attraente per le Imprese, di nuovi servizi per cittadini e turisti e di diventare una vera Smart City. Con questo intervento di modernizzazione, si punta ad avere la piena connettività in tutti i punti nevralgici della Città, all’aumento della sicurezza pubblica grazie ai sistemi di videosorveglianza e all’abilitazione di un ampio portafoglio di servizi digitali, tra cui free Wi-Fi e sensori di controllo ambientale nei punti di maggior traffico.

Grazie alla consolidata esperienza sviluppata negli ultimi 20 anni sul territorio dell’area metropolitana del Comune di Roma e più di recente nelle aree grigie del Lazio e della Puglia, Unidata avrà l’opportunità di contribuire attivamente al progetto mettendo a disposizione il proprio know-how per la realizzazione delle infrastrutture digitali per la Città.

Renato Brunetti, Presidente e CEO di Unidata, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di far parte del team di imprese che è chiamato a lasciare il segno sull’evoluzione digitale della città e dei relativi servizi ai cittadini. Puntiamo ad accogliere i milioni di visitatori che ci raggiungeranno in occasione del Giubileo 2025, con servizi che faciliteranno la mobilità e l’esperienza turistica e garantiranno la sicurezza di tutti. Sarà una grande opportunità di ulteriore uso e valorizzazione della grande rete in fibra ottica che abbiamo costruito negli ultimi anni”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *