18.1 C
Roma
mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeAnimali e Natura"Non uccidermi non sono un pericolo" il dramma silenzioso della zanzara gigante

“Non uccidermi non sono un pericolo” il dramma silenzioso della zanzara gigante


Finalmente ho imparato a riconoscerla e da allora non ho più paura: che cos’è la tipula e come distinguerla da altri insetti.

Tipula in mano

La fobia degli insetti e la convinzione che possano essere tutti pericolosi ci porta spesso a porre fine alla loro vita, quando magari molti di essi potrebbero essere innocui per la nostra salute. Per questo ho imparato a riconoscere la tipula e a distinguerla da tutti gli altri suoi simili, superando un aspetto non proprio ‘gradevole’ alla vista. Ma che cos’è la tipula e come riconoscerla? La risposta che ho trovato in un video mi ha tranquillizzata.

Tipula o zanzara gigante: che cos’è e come riconoscerla

Tik Tok può anche dare l’opportunità non solo di divertirsi ma anche di imparare a distinguere gli insetti, chiarendone le caratteristiche e frenando alcune paure: è quello che è successo a me guardando un video specifico sulla tipula. In esso si chiariva che questo insetto appartenente alla famiglia dei Ditteri, sebbene non abbia un aspetto molto rassicurante in quanto molto somigliante a una zanzara ma di enormi dimensioni, non è affatto pericoloso come sembra.

Tipula su una foglia

E’ sicuramente grande perché lunga, ha ali scure e un corpo longilineo, tanto da essere stata spesso ribattezzata ‘zanzarona’: ne esistono oltre 1400 specie diverse e la possiamo trovare perlopiù nelle zone umide e con specchi d’acqua. Mi è capitato spesso di vederla poggiata ai muri di casa e ho notato che non è particolarmente veloce nei movimenti, anche quando tenta di scappare da un possibile predatore (in questo caso io che, temendo potesse mordermi, cercavo di allontanarla).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Perché non bisogna schiacciare la tipula? Il motivo è molto interessante

La tipula è realmente pericolosa? La risposta che mi ha tranquillizzata

Facendo qualche ricerca ho scoperto che la tipula adulta non è nociva per l’agricoltura e neppure per l’essere umano: in un interessante video di Tik Tok la si vede posata su una mano, quindi è ovvio che non c’è il reale pericolo che morda e questo è stato di grande sollievo. Ma allora perché in molti continuano a temerla e ucciderla? Perché probabilmente ancora non hanno capito che non è certo un insetto pericoloso!

Tipula sul vetro

Dal video ho capito che non solo non punge ma non è interessata al nostro sangue, anzi a questo preferisce di gran lunga il nettare dei fiori: non solo non nuoce ai raccolti ma è anche necessaria per impollinare le piante (infatti fa parte degli insetti impollinatori). Grazie a una specie di struttura tubolare detta ‘proboscide’ riesce a succhiare il nettare e a nutrirsi; semmai sono le larve a fare paura agli agricoltori!

@scorpions6501 #SCORPIONS0165 ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Le larve giovani attaccano semi e piante, mentre quelle più grandi succhiano le loro radici: questi danni costringono gli agricoltori spesso a una aratura profonda del terreno e a una irrigazione più modesta, per non creare acquitrini e zone troppo umide, ambiente ideale per la crescita delle larve. Ma se noi ne vedessimo rimbalzare una sui vetri della nostra finestra, non uccidiamola perché non ci arrecherà alcun disturbo!



Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI