La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, “Il barone rampante”

Italo Calvino, francobollo per i 100 anni dalla nascita

Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 – 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. La tiratura è di trecentomilaquindici esemplari.

Il francobollo – stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente – reca un bozzetto di Gaetano Ielluzzo.

La vignetta raffigura Calvino appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, “Il barone rampante”, sullo sfondo un albero i cui rami si intrecciano con le pagine del libro dove s’intravede il protagonista Cosimo che vivrà tutta la vita sugli alberi tra boschi e foreste; a destra, un agglomerato urbano in riferimento a un’altra sua opera, “Le città invisibili”. Completano il francobollo le legende “Italo Calvino”, “1923 – 1985” la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B 50g”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Casiglione della Pesciaia (Grosseto), la località marina dove lo scrittore si sentì male poco prima di morire.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *