Dal 16 al 17 settembre, tra gli ospiti anche i make-up artist di ‘Harry Potter’ e ‘Game of Thrones’

'Effectus', a Roma il festival di effetti speciali e trucco cinematografico

Si terrà dal 16 e 17 settembre prossimi, alla Città Dell’altra Economia la nona edizione di ‘Effectus’, l’unico evento italiano dedicato agli effetti speciali e al make-up cinematografico. Una due giorni nata nel 2015 dalla necessità di networking e scambio dei membri di questa comunità artistica in cui si trovano a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno a questo universo: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili; creando così interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità̀ lavorative e di crescita, sia artistica che professionale. Non solo una fiera b2b, ma anche un’occasione b2c per curiosi e famiglie che potranno assistere a workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, mostre d’arte, spazio fieristico, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, contest e molto altro.

‘Special Make-up Effects’ è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari. ‘Effectus’ è un evento unico nel suo genere, una commistione tra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico basato sul principio della crescita formativa peer to peer e intragenerazionale. Fondamentali sono quindi gli spazi di dialogo e didattici come conferenze workshop e masterclass, ma anche momenti di intrattenimento tra mostruosi zombie, corpi sanguinanti e modelli animatronici.

Tra gli ospiti dell’evento i makeup artist inglesi Nick Dudman (‘Harry Potter’, ‘Star Wars’, ‘Batman Begins’) e Stuart Bray (‘Game of Thrones’, ‘Doctor Who’, ‘The Windsors’) e gli italiani Andrea Leanza vincitore del David di Donatello per ‘Hammamet’, ma anche Emanuele e Davide De Luca vincitori del David di Donatello per ‘Freaks Out’. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Effectus in collaborazione con Baburka Production e Viva FX.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *