167335.t.W320.H200.M4

– “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati dello stress test. Tale esercizio avvalora ulteriormente l’importante percorso fatto dal gruppo in questi anni in termini di presidio del rischio e di rafforzamento del capitale, collocandoci ai vertici del sistema bancario nazionale per solidità patrimoniale anche in un ipotetico scenario di forte recessione”. Lo ha affermato Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, dopo la pubblicazione dei risultati degli stress test BCE-EBA.

“Tutto questo è estremamente rilevante per i nostri soci e i nostri clienti: nell’eventualità di un contesto estremamente complesso, il Gruppo BCC Iccrea avrebbe forza e risorse più che adeguate per continuare a supportare, in linea con la propria mission, i territori e le economie locali”, ha aggiunto.

Il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio CET1r fully loaded del Gruppo BCC Iccrea al termine dell’orizzonte temporale considerato per la simulazione 2025 si attesta pari a: 20,89% in scenario base, in incremento di circa 255 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022; 14,00% in scenario avverso, in riduzione di circa 435 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022 e su livelli superiori rispetto al requisito prudenziale in materia di fondi propri, comprensivo dell’aspettativa di Vigilanza “orientamento di capitale di secondo pilastro – Pillar 2 Guidance”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *