clipboard 0145

Lo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina, le attrici Claudia Gerini e Valeria Fabrizi, l’attore Ninetto Davoli e la produttrice Matilde Bernabei di Lux Vide: sono loro i designati per i premi speciali della XII edizione di ‘La Pellicola d’Oro’, che saranno consegnati nella serata del 14 giugno nel teatro Ettore Scola alla Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese, a Roma, condotta da Sabina Stilo. Il Premio è promosso e organizzato dall’associazione culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla Sas Cinema, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, ideatore dell’evento dedicato ai mestieri e all’artigianato del cinema.

Gli attori in gara per la sezione ‘Miglior Attore Cinema’ sono Marco Giallini, Stefano Accorsi, Mario Autore, Tony Servillo, Gabriele Lavia; per la sezione ‘Miglior Attrice Cinema’ Aurora Giovinazzo, Miriam Leone, Anna Ferraioli Ravel, Milena Vikotic, Margherita Buy; per la sezione ‘Miglior Attore Fiction’ Giuseppe Zeno, Claudio Bisio e Alessandro Gassman; per la sezione ‘Miglior Attrice Fiction’ Matilda De Angelis, Serena Rossi, Anna Foglietta. Inoltre, ritirerà il premio ‘Pellicola d’Oro 2021’ Alba Rohrwacher, come miglior attrice nel film ‘Lacci’ di Daniele Luchetti.

La ‘Pellicola d’Oro’ è un riconoscimento che ha come obiettivo dichiarato “portare alla ribalta quei mestieri che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film. Parliamo dei titoli di coda di un film, dal macchinista alla sarta di scena, dagli effetti speciali agli stuntman, dalle sartorie cine-teatrali ai costruttori di scene”. Accanto a questi riconoscimenti, non mancano però i premi speciali che vengono assegnati ad artisti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro
carriera.

(di Enzo Bonaiuto)

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *