Alle 19.49 un sisma di 3.4 gradi ha terrorizzato tutti: dove è successo
La natura ogni giorno ci dimostra tutta la sua bellezza, ma anche tutta la sua forza. Quando questo accade spesso siamo impotenti di fronte alla forza devastante di madre natura. In queste situazioni è importante mantenere la calma e rispettare tutti i protocolli previsti. Quasi sempre questi eventi arrivano senza preavviso, cogliendo tutti noi impreparati. Proprio come è avvenuto pochi minuti fa a Siena, dove gli abitanti hanno avvertito una forte scossa di terremoto che ha mandato la popolazione nel panico.
Questa sera, intorno alle 19.49, la terra a Siena ed in provincia ha iniziato a tremare. Secondo le prime informazioni in merito, l’epicentro della scossa di terremoto che ha terrorizzato gli abitanti è a Poggibonsi. Le registrazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Ingv, la magnitudo del sisma si attesta tra 3,4 ed i 3,7 gradi. Il terremoto con un epicentro a 8km di profondità è stato avvertito da tutti gli abitanti della zona.
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.4 ore 19:49 IT del 16-04-2024 a 4 km E Poggibonsi (SI) Prof= 8.3 Km #INGV_38252891 https://t.co/eLPUzjyKoX https://t.co/UD2lnH38Sn
— INGVterremoti (@INGVterremoti) April 16, 2024
La scossa di terremoto, avvertita anche ai piani alti dei palazzi, ha costretto molte persone ad uscire dalle proprie abitazioni. Le province colpite sono quelle di Siena, Arezzo e Firenze. Il presidente Eugenio Giani, attraverso il suo profilo social, ha avvertito la popolazione del sisma e delle verifiche che si stanno svolgendo in tutto il territorio toscano.
Al momento, non sembrano esserci gravi danni a persone o edifici, ma si attendono i rilievi degli enti preposti. In queste situazioni, viene sempre raccomandata la calma. È di fondamentale importanza trovare un posto sicuro dove attendere la fine della scossa. Si ricorda che in caso di terremoti o incendi, non vanno mai utilizzate le scale o gli ascensori. In caso di Terremoti è opportuno trovare un riparo sotto un muro o una colonna portante e solo dopo la fine del sisma, valutare la sicurezza della zona. In questi giorni, altre scosse di terremoto hanno spaventato l’Italia.