Dopo la pausa estiva, e nonostante la campagna elettorale, tornano a riunirsi le Camere. L’occasione è la conversione del Dl Aiuti bis, cioè le misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali, resosi necessario a causa del costante aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica. La discussione parte al Senato il 6 settembre per poi sbarcare alla Camera, in caso di rapida approvazione, a partire dal 13 dello stesso mese.

Dovrebbe essere l’ultima convocazione della XVII legislatura, perché ormai manca sempre meno al voto: venti giorni per arrivare al 25 settembre, giorno del verdetto elettorale.

Per ora la sanità resta ai margini della campagna elettorale, anche se ogni schieramento ha delle proposte caratterizzanti: Fratelli d’Italia propone una commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid, mentre per il MoVimento 5 stelle la priorità è spezzare il legame tra politica e nomine nella dirigenza sanitaria. La Lega rilancia l’abolizione del numero chiuso, mentre il Pd chiede un piano straordinario per l’assunzione del personale. Punta invece su ricerca e abbattimento delle liste di attesa il programma di Azione e Italia Viva.

Gli ultimi giorni della legislatura si avranno alla metà di ottobre ma probabilmente serviranno tempi più lunghi per la formazione del nuovo governo.

 



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *