25.2 C
Roma
martedì – 8 Luglio 2025

WhatsApp: Novità Message Summaries per gestire i messaggi

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Message Summaries, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti. Questa opzione consente agli utenti di visualizzare un riassunto dei messaggi non letti in forma di elenco puntato, semplificando la navigazione tra le conversazioni dopo un’assenza.

Attivabile con un semplice tap sulla scritta “Riassumi privatamente”, la funzione appare rapidamente grazie a Meta AI, l’assistente virtuale integrato nell’app dall’inizio di questo anno. Un’importante garanzia riguarda la privacy: il riassunto viene generato utilizzando una tecnologia chiamata Private Processing, assicurando che né Meta né WhatsApp possano accedere ai messaggi o ai riassunti privati. Inoltre, gli altri partecipanti alla chat non possono vedere se un utente ha richiesto un riassunto, mantenendo la crittografia end-to-end attiva dal 2016.

La feature è opzionale e di default è disattivata, in modo da permettere agli utenti di avere il controllo della propria esperienza. Gli sviluppatori hanno comunicato l’intenzione di estendere la funzione a ulteriori lingue e paesi nel corso dell’anno, ma hanno espressamente ribadito la necessità di rispettare le normative europee vigenti, come l’AI Act, che potrebbero ritardarne l’arrivo in Europa.

Inoltre, le novità legate alla pubblicità nella sezione “Aggiornamenti” su WhatsApp verranno introdotte solo nel 2026 per gli utenti europei, sottolineando l’attenzione dell’azienda rispetto alle normative locali.

Scopri tutti i gadget e le offerte a tempo su Amazon. Non perdertele! 🔥

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI