28.7 C
Roma
venerdì, 20 Giugno, 2025
HomeAttualitàVogliamo costruire un'agenda che guardi al futuro, le nostre proposte meritano risposte

Vogliamo costruire un’agenda che guardi al futuro, le nostre proposte meritano risposte

“Solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha affermato Gaetano Manfredi, neo eletto presidente di Anci e sindaco di Napoli. Tra le sue priorità, Manfredi sottolinea l’importanza di mettere i bisogni dei Comuni al centro della politica italiana, rafforzare la loro autonomia e fornire poteri adeguati per affrontare le sfide contemporanee. Sottolinea l’importanza di affrontare tematiche chiave come la politica abitativa, la sicurezza urbana e le questioni ambientali, che oggi esercitano un forte impatto sulle comunità locali. Inoltre, evidenzia la necessità di garantire servizi migliori, come trasporti, assistenza sociale ed educazione.

Manfredi crede sia fondamentale avviare una riflessione in Anci per lanciare una “Nuova Agenda dei Comuni” da presentare al presidente del Consiglio e ai ministri competenti, al fine di promuovere un confronto costruttivo e produttivo. Questa agenda dovrebbe mirare a garantire equilibrio e crescita per diverse realtà comunali, siano esse piccole o grandi, nelle aree interne o in quelle urbanizzate.

Tra i temi urgenti da affrontare secondo Manfredi ci sono il diritto alla casa, che deve tornare accessibile, soprattutto per i giovani e i lavoratori, e lo sviluppo di servizi sanitari di prossimità integrati con quelli sociali ed educativi. Sottolinea anche la sostenibilità dei servizi nelle aree interne, colpite da spopolamento e calo demografico aggravato dalla perdita di servizi primari.

Manfredi prosegue evidenziando la sfida dei trasporti e l’esigenza di un nuovo modello di gestione della sicurezza, incentrato anche sulle politiche di integrazione e sulle politiche ambientali sostenibili. Rivolge inoltre un’attenzione particolare ai giovani, enfatizzando la necessità di politiche pubbliche più efficaci per rispondere alle loro difficoltà.

Infine, Manfredi ha ricevuto congratulazioni da rappresentanti di tutte le forze politiche e dalla premier Meloni, che ha dichiarato l’importanza della collaborazione con i Comuni e i Sindaci, i quali rappresentano la frontiera dell’impegno politico e il volto più vicino dello Stato. La presidente del Consiglio ha confermato l’impegno del Governo nel fornire risposte concrete ai cittadini per costruire una Nazione più unita e coesa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI