Guillermo Mariotto ha spiegato la sua assenza alla finale di “Ballando con le Stelle” a causa di problemi di salute, confermando di potersi muovere soltanto in sedia a rotelle. In un’intervista con AdnKronos, ha affermato di non avere rimpianti riguardo alla mancata partecipazione all’ultimo atto del talent show condotto da Milly Carlucci, descrivendo il suo stato dopo un incidente avvenuto a Riyadh. Ha dichiarato: “Nessun rimpianto, purtroppo il recente incidente mi impedisce di muovermi.”
Dopo aver lasciato lo studio durante la semifinale il 30 novembre, ci sono state speculazioni sulla possibilità che la Rai potesse decidere di escluderlo. Tuttavia, Mariotto è tornato in studio il 14 dicembre, per poi dover rinunciare alla finale. Sulle possibilità di un futuro ritorno a “Ballando con le Stelle”, ha dato una risposta evasiva, affermando: “Solo Dio sa…”
Inoltre, Mariotto ha commentato la vittoria di Bianca Guaccero, definendola “troppo facile” e rivelando di non averla sostenuta poiché era già una ballerina esperta. Ha condiviso la sua personale classifica dei concorrenti, citando figure come Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca come senza rivali, mentre ha elogiato anche il terzo posto di altre coppie di ballerini. Ha descritto Federica Nargi come “bella come ‘miss universo'” e ha parlato di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, lodando la loro esecuzione.
Mariotto ha riservato parole di apprezzamento anche per Tommaso Marini, definendolo “il concorrente più incredibilmente fluido che sia mai stato in gara”, sottolineando la sua bellezza ambigua e il suo status di divo. Questo commento è in linea con il suo stile caratteristico di formulare giudizi decisivi sui concorrenti.
Il caso di Mariotto ha suscitato talmente tanto interesse da arrivare in Parlamento, dove tre senatori hanno presentato un’interrogazione al ministro Urso chiedendo come intendesse gestire la situazione. La storia ha tenuto banco anche nelle conversazioni pubbliche, creando dibattito attorno alla sua figura e alla programmazione dello show.