Nel 2020, il nonno Vittorio Emanuele, ha conferito a Vittoria di Savoia il titolo di erede al trono d’Italia. Ecco chi è la giovane “principessa”

Vittoria di Savoia, la giovane “non principessa” di 20 anni, è la figlia maggiore di Emanuele Filiberto di Savoia e fa parte della famiglia dell’ultimo re d’Italia, Umberto II. Solo in futuro sarà la prima principessa Savoia a guidare la dinastia.

vittoria di savoia

Nel 2020, suo nonno Vittorio Emanuele, deceduto solo un paio di giorni fa, il 2 febbraio, le ha conferito il titolo di erede al trono d’Italia. In questo modo ha eliminato effettivamente la Legge Salica che limitava la successione al trono (solo apparente, ovviamente) esclusivamente agli eredi maschi. Anche se non diventerà mai regina, Vittoria di Savoia rimarrà comunque Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivrea e sarà sempre coinvolta nelle dinamiche nobiliari della famiglia.

Il padre ha annunciato l’abdicazione a suo favore, designandola come ipotetica regina. Emanuele Filiberto ha dichiarato ufficialmente:

Abdicherò in favore di mia figlia. Sono sicuro che farà meglio di me. Presto, in Europa, ci saranno più regine che re.

genitori di vittoria di savoia

Vittoria è nata il 28 dicembre 2003 a Ginevra, in Svizzera. Suo padre, Emanuele Filiberto, era allora il principe ereditario dell’Italia e sua madre, Clotilde Courau, è un’attrice francese. Ha una sorella minore di nome Luisa, nata nel 2006. È nipote di Vittorio Emanuele, principe di Napoli e capo a lungo contestato della Casa Savoia, e della moglie Marina Doria.

vittorio emanuele savoia

Suo bisnonno, il re Umberto II, fu l’ultimo re d’Italia prima che la monarchia venisse abolita tramite lo storico referendum nel 1946. La bisnonna era Marie-José del Belgio, l’ultima regina d’Italia.

Al suo battesimo indossava l’abito che era stato usato dal suo trisavolo, il re Vittorio Emanuele III nel 1869. Vittoria di Savoia, per merito del nonno Vittorio Emanuele, può usufruire del cambio delle regole di successione che in precedenza consentivano solo agli uomini di essere eredi al trono.

La giovane Vittoria di Savoia aspira anche a diventare modella o influencer. Sogna di diventare stilista e ha più di 90mila follower su Instagram. Il mondo della moda è la sua vita e lavora come modella per diverse marche.

vittoria di savoia foto

Gelasio Gaetani dell’Aquila d’Aragona, dopo aver appreso della morte di Vittorio Emanuele di Savoia a Ginevra all’età di 86 anni, ha espresso il suo cordoglio. Ha anche espresso fiducia per il futuro dei Savoia. Per la Legge Salica sarebbe stato l’erede del titolo nobiliare.

Sono molto amico di suo figlio, Emanuele Filiberto, e mi unisco al suo dolore e a quello della famiglia. Sono convinto che i Savoia continueranno a rappresentare l’Italia nel mondo, anche se in modo diverso. L’erede è una donna, la principessa Vittoria, che non salirà sul trono, ma so che è già molto attiva nel sociale e nelle opere di solidarietà. Il futuro della Casa Savoia è roseo

Le informazioni sul patrimonio Savoia sono scarse, poiché la famiglia ha sempre mantenuto un certo riserbo. Tuttavia, nel 2006, il sito svizzero Swissinfo.ch ha riportato che il patrimonio di Vittorio Emanuele di Savoia ammontava a circa 1,5 milioni di euro di patrimonio e un reddito annuale di quasi 300.000 euro.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *