23 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

Violazioni nel Trasporto Animali: Sanzioni da 6.000 Euro nelle Marche

Negli ultimi giorni, la Polizia Stradale delle Marche ha intensificato i controlli sul trasporto di animali vivi lungo l’autostrada A14. In un’operazione condotta il 25 giugno, sono state elevate sanzioni per un totale di 6.000 euro a seguito di violazioni riscontrate.

Durante un controllo in prossimità del casello di Ancona nord, gli agenti hanno fermato un autoarticolato proveniente dalla Spagna, carico di 203 ovini diretti da Bordeaux a Palo del Colle, in Puglia. La verifica, condotta con la collaborazione delle pattuglie delle Sezioni di Pesaro e Fermo, ha evidenziato discrepanze nella documentazione e nel trasporto degli animali. Il conducente è stato sanzionato per 5.000 euro per non aver rispettato le normative sul benessere degli animali.

Ulteriori accertamenti effettuati da due veterinari del Servizio Sanitario di Fermo hanno rivelato il mancato rispetto delle prescrizioni per l’equipaggiamento del mezzo e l’assenza di abbeveraggio per gli ovini, che non avevano avuto accesso all’acqua per 16 ore. Questa situazione ha causato notevoli sofferenze agli animali.

Data la gravità della condizione degli ovini, è stato necessario portarli in una stalla in Abruzzo per fornirgli acqua e cibo, poiché non avrebbero potuto affrontare un ulteriore viaggio senza dissetarsi, specialmente in considerazione delle alte temperature estive.

Rielaborazione: StraNotizie.it
Fonte: www.virgilio.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI