È stata avviata la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall’ASL di Sassari nel nord-ovest della Sardegna, con la disponibilità della vaccinazione in nove ambulatori vaccinali. Gli individui possono anche vaccinarsi tramite il proprio medico di famiglia, pediatra o nei punti vendita delle farmacie che partecipano all’iniziativa. È previsto un calendario per le strutture per anziani e giornate dedicate ai dipendenti dell’ASL. L’Azienda ha attivato una campagna comunicativa sui propri canali social.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per diverse categorie di persone ad alto rischio, tra cui:
-
Persone ad alto rischio di complicanze:
- Over 60 anni.
- Donne in gravidanza o postpartum.
- Persone di qualsiasi età con patologie croniche come malattie respiratorie, cardiache, diabete, insufficienza renale e malattie oncologiche.
- Bambini da 6 mesi a 6 anni.
- Familiari di soggetti a rischio.
-
Personale di servizi pubblici:
- Medici e personale sanitario.
- Forze dell’ordine e vigili del fuoco.
-
Persone a contatto con animali:
- Allevatori, macellatori e veterinari.
-
Altre categorie che possono beneficiare della vaccinazione.
Durante la campagna, saranno offerte anche altre vaccinazioni come quella contro il COVID, pneumococco e herpes zoster. È fondamentale vaccinarsi non solo per la protezione personale, ma anche per quella degli altri. per prenotare la vaccinazione è possibile contattare il numero verde 800334466 dal lunedì al venerdì.
Gli ambulatori vaccinali si trovano in varie località tra cui Sassari, Alghero, Ozieri, Bono, Ittiri, Ossi, Porto Torres, Sorso e Thiesi.