lunedì, Ottobre 7, 2024
HomeEconomia e FinanzaUSA, 162 milioni di dollari a Microchip Technology nell'ambito del CHIPS Act

USA, 162 milioni di dollari a Microchip Technology nell’ambito del CHIPS Act



161891.t.W320.H200.M4

– Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato che prevede di assegnare a Microchip Technology, società statunitense produttrice di semiconduttori, 162 milioni di dollari in sovvenzioni governative per incrementare la produzione statunitense di chips e microcontroller unit MCU. I fondi consentiranno a Microchip di triplicare la produzione di tali elementi in due fabbriche statunitensi.

Gli MCU fabbricati da Microchip – si legge in una nota – sono componenti essenziali in un’ampia gamma di prodotti di consumo e di difesa fondamentali per la produzione americana, compresi quelli elettrici, che rappresentano solo una frazione dell’ulteriore investimento privato che Microchip sta effettuando in questi progetti della catena di fornitura che ha un impatto su milioni di consumatori e imprese americane.

Si tratta della seconda sovvenzione all’interno del programma da 52,7 miliardi di dollari “Chips for America”, approvato dal Congresso nell’agosto 2022 per sostenere la produzione e la ricerca sui semiconduttori. La prima, di 35 milioni di dollari, è andata a un impianto della BAE Systems per la produzione di chip per aerei da caccia, secondo quanto annunciato a dicembre.

“Abbiamo tutti sperimentato l’impatto dello stress della catena di fornitura globale e della carenza di semiconduttori durante la pandemia, e il CHIPS and Science Act fornisce investimenti fondamentali per costruire una catena di fornitura americana di semiconduttori solida e resiliente che alimenta qualsiasi cosa, dai beni per la casa ai veicoli elettrici ai satelliti”, ha affermato la consigliera economica nazionale Lael Brainard.

Il Gruppo L’OCCITANE ha annunciato oggi l’acquisizione del marchio italiano di fragranze per la casa di lusso Dr. Vranjes Firenze. Ciò segna un altro passo nella strategia del Gruppo volta a costruire un portafoglio geograficamente equilibrato di forti marchi premium di bellezza e fragranze.

Creato nel 1983 dal Dr. Paolo Vranjes, Dr. Vranjes Firenze racchiude l’essenza dell’artigianato fiorentino combinato con l’innovazione della scienza delle fragranze. Da oltre 40 anni, il marchio è all’avanguardia nel settore dei profumi per la casa di lusso, con una presenza in oltre 75 paesi e una solida rete che comprende 28 negozi monomarca e 650 punti vendita. Con un’enfasi sulla produzione interna e sulla ricerca e sviluppo, Dr. Vranjes ha costantemente offerto esperienze “Made in Florence” attraverso i suoi celebri diffusori per la casa, candele profumate e una linea crescente di fragranze personali destinate a diventare parte integrante del prestigioso marchio portafoglio.

Reinold Geiger

Presidente del Gruppo L’OCCITANE

Siamo entusiasti di continuare a far crescere il nostro portafoglio di marchi globale con l’aggiunta di Dr. Vranjes Firenze, che è complementare alla nostra collezione esistente di marchi premium di bellezza e fragranze, ciascuno con una forte identità e un genuino desiderio di fare la differenza.

A vendere è stato

Bluegem, il fondo paneuropeo specializzato in private equity con una ricca storia negli investimenti al consumo dal 2007, ha annunciato la vendita del marchio di fragranze per la casa di lusso, Dr. Vranjes Firenze, a L’Occitane Group.

Sebbene i termini finanziari della transazione rimangano confidenziali, la vendita segna una pietra miliare significativa nello sviluppo di successo del marchio. Dall’acquisizione di una quota di maggioranza di Dr. Vranjes Firenze nel 2017, Bluegem ha supervisionato l’evoluzione del marchio da un’attività prevalentemente domestica e distribuita al dettaglio a un leader di mercato omnicanale riconosciuto a livello globale. Sotto la guida di Bluegem, Dr. Vranjes ha più che triplicato le vendite, superando i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine EBITDA superiore al 30%.

Paolo Vranjes, Fondatore e Presidente di Dr. Vranjes Firenze, ha rimarcato i risultati raggiunti dal marchio con Bluegem e il suo futuro con L’Occitane Group: “Bluegem ha supportato la nostra visione strategica e ha consentito una crescita significativa, onorando al tempo stesso la ricca eredità di Dr. Vranjes. Con il supporto di Bluegem abbiamo raggiunto traguardi significativi ed è con grande orgoglio che consegno l’eredità del Dr. Vranjes a L’Occitane Group, un gruppo noto per la sua illustre eredità e la sua vasta portata globale”.

Emilio Di Spiezio Sardo, socio fondatore di Bluegem, ha espresso l’orgoglio del fondo per il percorso intrapreso dall’azienda: “Il successo della storia di Dr Vranjes è in linea con la visione strategica di Bluegem di coltivare aziende con una domanda stabile dei consumatori, guidata da prodotti premium ma convenienti, con materiali di consumo e ripetibili”. aspetti che garantiscono la resilienza delle imprese attraverso i cicli macroeconomici. Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine al Dott. Paolo Vranjes, per la sua leadership visionaria, spirito innovativo e preziosa collaborazione

Fonte

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI