11.7 C
Roma
martedì, 14 Gennaio, 2025
HomeAttualitàUno studente in crisi critica

Uno studente in crisi critica

Un pino marittimo di circa 15 metri è caduto nel campus dell’Università di Salerno a Fisciano, colpendo cinque persone, tra cui alcuni studenti. Uno di loro, che ha riportato gravi ferite alla testa e al bacino, è stato portato in ospedale con codice rosso. Alcuni testimoni hanno riferito che l’albero era visibile pericolante già da febbraio.

L’incidente è avvenuto sabato 30 novembre poco dopo le 13:00, nei pressi della Facoltà di Ingegneria. Tre delle cinque persone coinvolte, di età rispettivamente 20, 48 e 25 anni, sono state trasferite all’ospedale di San Leonardo a Salerno. Secondo il sito di news locali SalernoToday.it, la caduta del pino sarebbe stata provocata da forti raffiche di vento che imperversavano in quel momento.

Immediatamente sono giunti sul posto il personale del 118 e i vigili del fuoco, i quali hanno dovuto potare alcuni rami dell’albero caduto per consentire l’accesso ai soccorritori. Presenti anche gli agenti della Polizia di Stato e i carabinieri della compagnia di Mercato San Severino, i quali si occuperanno di ricostruire la dinamica dell’incidente e di effettuare i rilievi del caso.

Diversi studenti hanno denunciato che il pino presentava già inclinazioni anomale da tempo, probabilmente dallo scorso febbraio, suggerendo che l’albero avrebbe dovuto essere sottoposto a manutenzione alcuni mesi fa.

Il caso ha sollevato domande sulla sicurezza all’interno del campus universitario e sull’efficienza delle procedure di manutenzione degli alberi. Gli studenti contano di ottenere risposte e di migliorare le condizioni di sicurezza per evitare futuri incidenti simili. In questo contesto, è importante che le istituzioni competenti prendano visione di quanto accaduto e agiscano tempestivamente per garantire un ambiente più sicuro per tutti gli studenti e il personale dell’università.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI