Percorrendo la strada dal Passo Fedaia si raggiunge Sottoguda, frazione di Rocca Pietore, caratterizzata da case con tetti a spiovente, balconi in legno e un paesaggio dai colori stagionali. Sottoguda è un borgo rilassante che invita alla scoperta e alle emozioni alpine, lontano da grandi monumenti e dal trambusto, rappresentando un’esperienza autentica. Con soli 98 abitanti, il borgo ha mantenuto un’atmosfera tranquilla e accogliente, tanto da entrare nel 2016 tra i Borghi più belli d’Italia.
La Chiesa dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco, situata al centro del borgo, risale al 1486 e presenta un caratteristico tetto a spiovente e un campanile in pietra locale.
Un’attrazione di Sottoguda sono i Serrai, un percorso nel canyon circondato da boschi, con cascatelle e ponti in legno, popolare tra escursionisti e ciclisti. Tuttavia, la tempesta Vaia del 2018 ha danneggiato gravemente quest’area, ma i lavori di recupero si sono conclusi nel luglio 2024, rendendo il sentiero nuovamente accessibile a partire dalla primavera-estate del 2025.
Sottoguda è un piacevole punto di sosta prima di proseguire verso il lago del Fedaia, dove si riflette la Marmolada. Da Malga Ciapela partono funivie che conducono fino in cima alle Dolomiti e non può mancare una visita al Museo della Grande Guerra, che racconta la storia di questi luoghi durante la Prima guerra mondiale. Sottoguda è quindi una meta ideale per chi cerca tranquillità e bellezza naturale.