Tyler, The Creator debutta alla numero uno nella Official Albums Chart del Regno Unito con il suo ottavo album in studio, “Chromakopia”. Questo lavoro segna un’evoluzione artistica per l’artista, noto per la sua versatilità e creatività. “Chromakopia” è stato scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Tyler e include collaborazioni con artisti come Daniel Caesar e GloRilla. Ha superato i Courteeners, che si sono piazzati al secondo posto con il loro settimo album, “Pink Cactus Café”.
Nella top ten inglese, oltre a Tyler e ai Courteeners, debuttano il nuovo disco dei Bastille, “&” (Ampersand) alla numero quattro, i Tears For Fears con il loro primo album live, “Songs For A Nervous Planet”, alla numero sei e il gruppo rock australiano Amyl and The Sniffers, che ottiene il suo primo album nella Top 10 con “Cartoon Darkness” alla numero nove.
Per quanto riguarda i singoli, la popolarità di Sabrina Carpenter termina con la perdita del primo posto nella classifica; al vertice della Singles Chart arriva Gigi Perez, che conquista il primo posto in Regno Unito con il suo singolo virale “Sailor Song”.
Infine, nella Official Vinyl Albums Chart, i Courteeners raggiungono il primo posto con “Pink Cactus Café”, evidenziando la crescente popolarità del formato vinile tra i fan della musica.