29.9 C
Roma
sabato – 19 Luglio 2025

Trentino-Alto Adige: leader nella qualità della vita e salute

La salute pubblica e la qualità della vita sono aspetti cruciali per il benessere dei cittadini. Recentemente, il 13° rapporto Crea Sanità dell’Università di Roma Tor Vergata ha evidenziato le differenze tra le regioni italiane in questo ambito.

Secondo l’analisi, il Trentino-Alto Adige si distingue come la regione con la migliore qualità di vita in relazione alla salute, seguito in classifica da Abruzzo-Molise e Friuli-Venezia Giulia. I dati sono stati elaborati con il supporto di 107 esperti, considerando fattori quali l’autonomia nelle attività quotidiane, la capacità di prendersi cura di sé, la presenza di ansia o depressione, il dolore fisico e la mobilità autonoma.

Le regioni Toscane, Liguri, Sarde e Lombarde seguono, mentre in fondo alla classifica si trovano Campania, Puglia, Basilicata e Umbria. Se si considerano i servizi sanitari, il Veneto emerge come la regione con le migliori prestazioni, contrariamente alla Calabria, che occupa l’ultimo posto.

Il rapporto sottolinea anche un miglioramento nel divario tra Nord e Sud Italia in termini di assistenza sanitaria. Tuttavia, le cinque regioni con performance più basse – Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria – appartengono ancora al Mezzogiorno. Secondo gli autori dello studio, sebbene ci sia stato un progresso per il Sud, i livelli di assistenza disponibili rimangono ancora al di sotto degli standard ottimali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI