L’avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari di Margaret Spada, una ragazza di 22 anni deceduta a causa di complicazioni legate all’anestesia di un intervento di rinoplastica, ha espresso la necessità di chiarimenti sulle circostanze della sua morte. Durante una conferenza stampa, tenutasi il 13 novembre 2024, l’avvocato ha sottolineato il dolore inaccettabile che la famiglia sta vivendo e la richiesta di conoscere le cause e le modalità che hanno portato alla tragedia.
La famiglia era consapevole della scelta di Margaret di sottoporsi all’intervento e ha affermato che la giovane si era affidata a un chirurgo italiano, evitando così la pratica di recarsi in paesi esteri per interventi estetici. Vinci ha evidenziato che la clinica dove è avvenuto l’intervento avrebbe dovuto garantire la sicurezza, ma sarà necessario un approfondimento delle indagini per confermare ciò.
Particolare rilevanza è stata data a un video girato dal fidanzato di Margaret, nel quale si possono vedere sia la sala operatoria che i momenti in cui i medici tentano di rianimarla. L’avvocato ha sottolineato la gravità della situazione, considerando che si trattava di un intervento di routine e che è inaccettabile che una giovane di 22 anni torni a casa in una bara. Ha precisato che la struttura in questione non era un ospedale, ma un ambulatorio, evidenziando quindi possibili carenze strutturali.
Margaret Spada, originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, è deceduta giovedì 7 novembre all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo aver accusato un malore durante l’anestesia. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati il titolare dell’ambulatorio privato dell’Eur e suo figlio, entrambi medici. Sono state riscontrate mancanze documentali significative relative all’intervento.
La vicenda ha suscitato preoccupazione e indignazione; i familiari di Margaret cercano risposte urgentemente e la ricerca della verità è diventata una priorità in questa triste faccenda. La situazione ha messo in luce l’importanza di una maggiore attenzione e sicurezza negli interventi estetici.