Tiziano Ferro ha vissuto due anni di grandi cambiamenti e difficoltà. La sua fase più buia è iniziata con la separazione dall’ex marito Victor Allen, con cui ha due figli e che ha portato il cantante a trasferirsi in America. Attualmente vive a Los Angeles, ma si è detto sconfortato da questa situazione, poiché non ha punti di riferimento. Ferro ha la custodia dei bambini, ma ha scelto di non portarli in Italia.
In un’intervista, ha chiarito che non parteciperà al Festival di Sanremo, spiegando che non ha una canzone pronta. Negli ultimi due anni ha cambiato anche manager e ora lavora con Paola Zukar, con la quale ha intrapreso un nuovo percorso presso la casa discografica Sugar.
Il 24 ottobre uscirà il suo nuovo album intitolato “Sono un grande”, che riflette tutto ciò che è accaduto di recente nella sua vita. Ferro ha descritto il disco come una mescolanza di insicurezze e nuove affermazioni, rivelando che il titolo, nonostante possa sembrare arrogante, nasce da anni di bassa autostima. Ha parlato dell’importanza della psicoanalisi, sottolineando come la generazione attuale tenda a giustificare le proprie qualità, piuttosto che esserne orgogliosa.
Ferro ha rivelato di aver fatto terapia di coppia, affrontando tra l’altro il tema della comunicazione nella sua relazione con Allen. Nel nuovo album, affronta anche argomenti come la depressione e gli attacchi di panico, esprimendo la sua frustrazione riguardo ai discorsi superficiali sulla salute mentale.