10.9 C
Roma
giovedì, 27 Marzo, 2025
HomeAttualitàTerremoto record oggi ai Campi Flegrei, paura anche a Napoli

Terremoto record oggi ai Campi Flegrei, paura anche a Napoli

Una forte scossa di terremoto ha colpito oggi l’area dei Campi Flegrei alle 15:30, avvertita chiaramente a Napoli e nelle sue vicinanze. La magnitudo è stimata in 3,9 sulla scala Richter, ed è stata la scossa più intensa dall’inizio del 2025. Segnalazioni del sisma sono giunte da diverse località, da Procida a Villaricca e San Giorgio a Cremano.

Il terremoto segue un lungo sciame sismico iniziato il giorno precedente, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. A seguito della scossa, il Dipartimento della Protezione Civile ha contattato le strutture locali per monitorare la situazione. Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha dichiarato che i cittadini sono preoccupati, ci sono state richieste di sopralluoghi per controllare i danni alle abitazioni e si è verificata una rottura nella rete idrica. Sono in corso controlli nelle scuole con l’ufficio tecnico e il Centro operativo comunale (Coc) è stato attivato.

Anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha comunicato via Facebook che stanno lavorando con i volontari e la polizia municipale per verificare eventuali danni. Ha attivato il Centro Operativo Comunale a Monterusciello presso la Protezione Civile e ha invitato i cittadini a segnalare eventuali problematiche ai volontari o a contattare la Protezione Civile e la Polizia Municipale tramite i numeri forniti. La situazione è monitorata attentamente per garantire la sicurezza della popolazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI