Sulla scia del successo dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, andranno in onda due puntate speciali per rivivere le canzoni e le atmosfere del Teatro Ariston, con Carlo Conti e il programma ‘Tale e Quale Sanremo’, sabato 17 e sabato 24 febbraio alle 21.25 su Rai1. Il programma è realizzato negli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.
Alla prima puntata parteciperanno 14 artisti, con due coppie): Marco Carta, Luisa Corna, Enzo De Caro, Alessandro Greco, Pino Insegno, i Jalisse, Massimo Lopez, Mietta, Ilaria Mongiovì, la coppia formata da Alba Parietti e Valeria Marini, Gilles Rocca, Scialpi: saranno loro a interpretare alcuni dei brani che hanno fatto la propria fortuna al Festival.
Nella seconda puntata si affronteranno per il titolo di ‘vincitore di puntata’ Andrea Agresti, Gigliola Cinquetti, Paolo Conticini, Massimo Di Cataldo, Deborah Iurato, Ginevra Lamborghini, Pierpaolo Pretelli, Tiziana Rivale, Silvia Salemi, Lidia Schillaci, Virginio, che proporranno un’altra selezione di grandi successi nati a Sanremo. Nella seconda fase della puntata una sfida finale all’ultimo voto tra i due vincitori di puntata deciderà il campione di ‘Tale e Quale Sanremo 2024’.
Tutti canteranno dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Non mancheranno, fuori gara, gli ospiti ‘internazionali’, scherzosamente interpretati da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. La storica giuria del programma, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, sarà affiancata per l’occasione da un quarto giudice speciale: Pupo nella prima puntata e Iva Zanicchi nella seconda.
I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai tutor: i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la “actor coach” Emanuela Aureli. La produzione è targata Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format ‘Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic’, parte di Banijay Group.