Affaticamento, mal di gola e mal di testa sono i sintomi di Covid-19 più segnalati fra i malati. Ma ce ne è uno che sembra piuttosto diffuso nella popolazione britannica vaccinata ed è la diarrea. Lo suggeriscono i dati raccolti dall’App ZOE Health Study, secondo i quali ci sarebbe stato un aumento delle segnalazioni di diarrea nel gennaio 2022. La tempistica suggerisce agli esperti che l’incremento della frequenza di questo sintomo sia correlata alla variante Omicron.

La diarrea è un sintomo precoce che dura in media 2-3 giorni

I ricercatori di ZOE affermano che la diarrea può essere un sintomo precoce del virus, che inizia il primo giorno di infezione e peggiora durante la settimana. «Di solito dura in media da due a tre giorni, ma può durare fino a sette giorni negli adulti», spiega il team di ZOE. I dati suggeriscono che questo sintomo è diventato meno prevalente con ciascuna variante, poiché quasi un terzo degli adulti di età superiore ai 35 anni ha riferito di avere la diarrea durante l’ondata di Alfa, mentre solo uno su cinque ha affermato di averlo sperimentato durante le ondate di Omicron e di Delta. Le persone che l’hanno sperimentata durante le ultime due ondate erano state vaccinate due volte o avevano anche ricevuto il vaccino di richiamo.

In caso di diarrea e altro sintomo si raccomanda un test Covid

Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito afferma che la diarrea è comune negli adulti e la cosa più importante da fare è rimanere idratati. Il sistema sanitario britannico consiglia inoltre di rimanere a casa, riposarsi molto e mangiare quando ci si sente meglio. Gli scienziati, infine, raccomandano in caso di diarrea insieme ad altri sintomi comuni di Covid, come febbre alta, tosse e una perdita o un cambiamento del senso del gusto o dell’olfatto, di fare un test Covid e di seguire tutte le raccomandazioni previste in caso di positività.

 



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *