“Dopo il rigetto del ricorso per la revisione del processo per la strage di Erba, l’avvocato Fabio Schembri, difensore di Olindo Romano e Rosa Bazzi, esprime grande amarezza. I due sono stati condannati all’ergastolo per i crimini avvenuti l’11 dicembre 2006. La richiesta di revisione era già stata respinta lo scorso luglio dalla Corte d’Appello di Brescia. Schembri ha dichiarato che leggeranno le motivazioni della decisione e valuteranno la possibilità di ricorrere alla Corte europea per i diritti dell’uomo.
L’ex magistrato Cuno Tarfusser, che ha chiesto la revisione nonostante il parere contrario della Procura generale di Milano, ha affermato che la giustizia ha perso in questa vicenda. Tarfusser si è dichiarato dispiaciuto per i due condannati, ai quali non è stata data l’opportunità di dimostrare la loro innocenza. Nonostante ciò, ha ribadito la sua convinzione nel doveroso operato che ha svolto per 40 anni nel campo della giustizia. Ha espresso rammarico per non far più parte di un ordine che ha sempre servito con entusiasmo e dedizione.
Questo caso suscita ancora polemiche e interrogativi sulla giustizia italiana, sottolineando la difficoltà di ottenere una revisione di un processo già chiuso e le potenziali ingiustizie che possono emergere nel sistema. La difesa continuerà a cercare strade legali per esporre l’innocenza dei loro assistiti.”