Lo Spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne caldo e confortante tipico della cucina italiana. Si tratta di un trancio di bovino tagliato a piccoli pezzi, quindi ‘spezzato‘ da qui il nome Spezzatino ; prima infarinato e fatto rosolare in pentola con olio e burro, insieme a sedano, carota, cipolla, poi bagnato con vino e infine fatto cuocere a fuoco lento insieme pomodoro, erbe e Brodo di carne ;  momento in cui tutti gli ingredienti vengono stufati a puntino, le verdure diventano una salsa saporita e lo spezzatino morbidissimo, cremoso, oltre che super profumato ! Una golosità che ha origini povere e casalinghe, preparato per rendere anche un taglio di carne non troppo pregiata, in un piatto appetitoso.

Volete preparalo anche voi? Ecco la Ricetta Spezzatino, con tutti i Consigli utili, illustrati con foto passo passo che vanno dalla scelta del pezzo di carne, alla cottura perfetta per realizzare uno Spezzatino di manzo strepitoso: ricco di sapore e dalla consistenza tenera !

spezzatino di manzo

Un pò come per il delizioso Brasato e altre preparazioni tradizionali esistono numerose versioni. Quella di oggi è la Ricetta originale dello Spezzatino di manzo, il più classico, che arriva direttamente dal mio libro di cucina italiana, con aggiunta di piccoli trucchi per ottimo risultato!

Una realizzazione facile, ma attenzione alla scelta del pezzo di manzo, che sarà 80% della riuscita del piatto! Io vi consiglio cappello del prete, che equivale ai muscoli della spalla; che perfettamente si presta alle cotture lunghe;   ottimi anche il tenerone di manzo o la pancia dove ci sono strati di muscolo e grasso che dona la giusta morbidezza. Il restante 20% lo fa una cottura a fuoco dolce, lenta e monitorata .

Seguite tutti i passaggi e porterete in tavola il miglior spazzatino di manzo di sempre!

Da questa versione semplice, potete realizzare tante varianti. Ad esempio Spezzatino di manzo con patate, aggiungendo queste ultime a cubotti a fine cottura; oppure aggiungere altri ortaggi, sempre a fine cottura realizzando cosi un gustoso Spezzatino di manzo con piselli oppure con funghi.

Perfetto da servire sia come secondo piatto, in particolare della domenica ,da proporre insieme a Lasagne o Cannelloni . Ma anche come piatto unico, nelle fredde serate di inverno; magari accompagnato da un cremoso Purè di patate, Patate al forno croccanti o una generosa porzione di Polenta, fidatevi, andrà letteralmente a ruba!

Ricette spezzatino

Il Gulash ( la Ricetta tradizionale del celebre spezzatino di manzo ungherese! )

Lo Spezzatino con patate ( la ricetta tradizionale per averlo super cremoso e tenero)

Ricetta Spezzatino di manzo

TEMPI DI PREPARAZIONE




Preparazione Cottura Totale
10 minuti 2 h 2 h e 10 minuti

Ingredienti






Quantità 4 persone

  • 600 gr di cappello del prete (pezzo unico) oppure carne di manzo per spezzatino già in bocconcini
  • 1 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Brodo di carne
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • rosmarino
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di farina ( anche senza glutine)
  • sale
  • pepe nero (facoltativo)

Procedimento

Come fare lo spezzatino

Prima di tutto tagliate la polpa di manzo a bocconcini tutti uguali di circa 3 cm.

Infarinateli scuoteteli e poneteli da parte. Potete anche saltare il passaggio di infarinare, ma lo spezzatino risulterà più cremoso.

Poi, in un una pentola inserite cipolla, sedano e carota finemente tritati con il burro e un paio di cucchiai di olio. e lasciate rosolare 1 minuto ;

Poi aggiungete i bocconcini infarinati:

come fare lo spezzatino di manzo

Lasciate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti girando di tanto in tanto in modo che tutte le parti siano perfettamente rosolate.

Bagnate quindi con vino rosso , girate e lasciate evaporare tutto il liquido a fiamma alta.

Cottura spezzatino

Infine aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo (così da non perdere il bollo):

cottura spezzatino

Poi aggiungete un rametto di rosmarino legato e appena vedete che ha preso perfettamente il bollo, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma .

Lasciate cuocere lo spezzatino per circa 2h circa a fiamma bassissima con un coperchio avendo cura di girare ogni tanto.

La carne non deve mai essere secca, quindi al bisogno rimpinguate di brodo caldo, ma non esagerate perchè non deve risultare eccessivamente liquido!

Trascorso il tempo indicato, i bocconcini di manzo devono risultare morbidi sotto i rebbi della forchetta!  Se percepite che sono ancora duri e nervosi, prolungate ancora di mezz’ora la cottura! Correggete di sale.

In questa fase se gradite, potete aggiungere le patate in pezzi di 4 cm circa; subito dopo aggiungete 1 altro mestolo di brodo e prolungate la cottura di 40 minuti, bagnando al bisogno con un pò di brodo.

Il vostro spezzatino è pronto quando si presenta perfettamente morbido, la carne si sfalda e la forchetta entra teneramente dentro, il liquido si è rappreso in una salsa, che vi consiglio di frullare con il minipimer per eliminare tutti i pezzettini ed ottenere una consistenza cremosa.

Servite caldo con aggiunta della salsa .

Ecco pronto il vostro Spezzatino di manzo

spezzatino di manzo ricetta

Si conserva perfettamente per 2 giorni in frigo , scaldarlo al momento con qualche mestolo di brodo.

Infine potete anche congelarlo, facendolo rinvenire in frigo e poi scaldarlo con brodo caldo.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *