7.9 C
Roma
sabato – 17 Gennaio 2026

Spaghetti burro alici con tocco asiatico in Italia

La pasta è un elemento chiave della cucina italiana che può essere apprezzato anche nel resto del mondo. Nel ristorante Il Piccolo Principe, situato all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, gli Spaghetti con burro, alici e tè affumicato rappresentano un ponte tra la cucina italiana e quella asiatica.

Il chef Giuseppe Mancino afferma che questo piatto è una celebrazione del territorio italiano, con un abbinamento curioso di ingredienti che sorprende per la sua armonia. Il segreto di questo piatto è la qualità degli ingredienti utilizzati, come la pasta Mancini, un storico pastificio familiare delle Marche, e la colatura di alici Armatore di Cetara, un prodotto che invecchia per almeno cinque anni. Questi ingredienti locali sono completati dall’affumicatura del tè cinese Lapsang, che dona al piatto un’influenza asiatica e internazionale.

La ricetta prevede gli ingredienti seguenti: 100 g di Spaghetti Mancini, 60 g di burro, 20 g di Parmigiano Reggiano, 8 g di acciughe Cetara, 10 g di colatura di alici e tè affumicato Lapsang a piacimento, oltre a brodo vegetale. La preparazione prevede di sciogliere il burro e le alici, aggiungere il brodo vegetale, mantecare gli spaghetti e ultimare con il Parmigiano Reggiano e la colatura di alici. Il piatto è poi impiattato e guarnito con il tè affumicato pestato in polvere a proprio piacimento.

Il cuoco Giuseppe Mancino è originario di Sarno, in provincia di Salerno, e ha fatto esperienze di pregio in ristoranti blasonati come l’Albereta di Gualtiero Marchesi. Dal 2005 è executive chef del ristorante Il Piccolo Principe, premiato dalla Michelin con la prima stella nel 2008 e la seconda nel 2014.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI