23.4 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomePolitica e SocietàSondaggio Tg La7, Fratelli d'Italia e Pd in calo. E c'è un...

Sondaggio Tg La7, Fratelli d’Italia e Pd in calo. E c’è un sorpasso.

Il sondaggio condotto da Swg per il Tg La7 del 30 settembre 2024 mostra un calo per i partiti Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, registra un leggero calo, passando dal 30,1% al 29,8% rispetto alla settimana precedente. Anche il Partito Democratico, sotto la leadership di Elly Schlein, vede una diminuzione, scendendo dal 22,6% al 22,4%.

Al contrario, il Movimento 5 Stelle, capitanato da Giuseppe Conte, ottiene un incremento, passando dall’11,7% all’11,8%, continuando così una tendenza di crescita. Un altro partito in crescita è la Lega, che vediamo passare dall’8,2% all’8,4%. Questo consente alla Lega di superare Forza Italia, che scende dall’8,5% all’8,3%.

Rispetto agli altri partiti, i Verdi e la Sinistra rimangono stabili al 7,1%. Azione, guidato da Carlo Calenda, ottiene il 3%, mentre Italia Viva, fondata da Matteo Renzi, si attesta al 2,5%. +Europa, relatore di programmi liberali, è al 1,7%, Sud chiama Nord raggiunge l’1,2% e infine Noi Moderati si colloca all’1%.

Questi dati evidenziano un panorama politico in continua evoluzione, con cambiamenti nelle intenzioni di voto che riflettono le dinamiche e le strategie dei vari partiti. La stabilità di Verdi e Sinistra, insieme alla crescita del M5S e della Lega, suggerisce una possibile rivalutazione delle alleanze politiche e delle strategie elettorali. La caduta di Fratelli d’Italia e Partito Democratico invita a riflessioni su come rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni degli elettori in un contesto di crescenti difficoltà.

In sintesi, il sondaggio mostra una lieve flessione per Fratelli d’Italia e Pd, mentre M5S e Lega guadagnano consensi. Questo scenario offre spunti per analisi più approfondite sulle future evoluzioni politiche in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI