15.8 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeAttualitàSole e caldo, cambiamento meteo in Italia e c'è la data

Sole e caldo, cambiamento meteo in Italia e c’è la data

Ribaltone meteo in arrivo per i primi giorni di aprile. Dopo il maltempo con abbondanti piogge, l’anticiclone africano si risveglierà, portando il sole e marcando l’inizio della primavera. Gli esperti di www.iLMeteo.it prevedono che lunedì 31 marzo ci saranno le ultime precipitazioni, in particolare al Sud e in Sicilia, dove potrebbero verificarsi temporali intensi. Intensi venti di Maestrale faranno abbassare le temperature, portandole sotto la media.

A partire da martedì 1 aprile, dopo le ultime piogge sulle Alpi occidentali, si prevede una vasta area di alta pressione di origine subtropicale. Questo anticiclone africano, proveniente dal deserto del Sahara, si espanderà prima sul bacino del Mediterraneo e poi in Europa centrale. Le temperature aumenteranno significativamente, con massime oltre 20-22°C nel Nord Italia, mentre al Sud si registreranno valori più contenuti a causa dei forti venti settentrionali.

Queste condizioni meteorologiche faranno da sfondo fino al weekend del 5 e 6 aprile, con ampi spazi soleggiati su gran parte del paese. Gli esperti avvertono che questa dinamica atmosferica potrebbe essere caratterizzata anche nel mese successivo, con continui cambiamenti tipici della primavera. L’instabilità e le alternate condizioni climatiche sembrano dunque essere il tema principale delle settimane a venire, promettendo un aprile ricco di sorprese meteo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI