11.5 C
Roma
sabato, 14 Dicembre, 2024
HomePoliticaSiccità, Meritocrazia Italia chiede al governo un piano straordinario per la crisi...

Siccità, Meritocrazia Italia chiede al governo un piano straordinario per la crisi idrica

È sorprendente che l’emergenza idrica nelle regioni del Sud Italia, come Basilicata e Campania, non sia al centro del dibattito politico e televisivo. Walter Mauriello, presidente di Meritocrazia Italia, evidenzia come molte città e comuni, sia in Sicilia che nelle province di Potenza e Avellino, stiano soffrendo la mancanza d’acqua. Questo è particolarmente rilevante considerando i fondi ingenti messi a disposizione dai programmi Covid e Pnrr per i paesi membri dell’Unione Europea.

Mauriello sottolinea che vivere senza acqua è impossibile e che garantirne l’approvvigionamento è cruciale per preservare le colture del sud Italia, fondamentali per il Made in Italy. Meritocrazia Italia chiede un piano straordinario e strategico per affrontare il tema dell’approvvigionamento idrico, basato su una programmazione seria e sulla prevenzione dello spreco dovuto a infrastrutture obsolete e maltenute.

Si sollecita in particolare l’azione nella legge di bilancio affinché il problema dell’acqua non venga sottovalutato, dato che esso incide profondamente sulla vita dei cittadini. Tra le proposte avanzate ci sono la priorità per il miglioramento delle reti idriche, la costruzione di nuovi bacini, l’installazione di impianti di dissalazione, il controllo delle reti esistenti, sanzioni per l’uso abusivo delle risorse idriche e controlli ambientali.

Inoltre, si propone di incentivare le aziende innovative nel settore idrico e ambientale attraverso la defiscalizzazione e tax credit. Mauriello ribadisce che “l’acqua è vita” e che le questioni elettorali in riferimento alla Campania devono essere messe da parte in favore di strategie utili e socialmente responsabili. È necessario puntare sulla competenza e sulla programmazione per affrontare questa crisi, evitando di perdere di vista ciò che è fondamentale per la raccolta d’acqua e l’ambiente. La capacità di creare e valorizzare le risorse idriche sarà determinante per il futuro della regione e dei suoi abitanti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI