13 C
Roma
domenica, 20 Aprile, 2025
HomePoliticaSedi estere, nuove deleghe alla Maggioni

Sedi estere, nuove deleghe alla Maggioni

Nuovi poteri sono stati assegnati alla Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai, guidata da Monica Maggioni, riguardo le attività informative delle sedi estere. Questi poteri includono la gestione delle trasferte, delle sostituzioni dei corrispondenti e delle collaborazioni giornalistiche, oltre alla supervisione delle spese per la copertura informativa. Una comunicazione interna del 18 marzo ha ridefinito le responsabilità della direzione nei confronti delle sedi estere, evidenziando l’intento di razionalizzare i costi. La Direzione avrà ora il compito di ottimizzare le risorse per l’informazione all’estero e di gestire in modo efficiente le trasferte e i beni tecnici.

Il documento specifica che affinché queste responsabilità vengano esercitate, è necessario che alcune procedure operative coinvolgano la Direzione Editoriale per una valutazione e approvazione preventiva. Ciò include richieste di impegno per i corrispondenti esteri, validazione delle trasferte, acquisto di beni e servizi, e contrattualizzazione di collaboratori locali. La Direzione Editoriale avrà inoltre il compito di supportare l’Amministratore Delegato nelle decisioni relative alle sostituzioni dei corrispondenti in caso di assenze prolungate.

La gestione delle attività estranee alla copertura informativa, come la manutenzione e l’acquisto di materiali, rimane sotto la responsabilità di Alessandro Zucca, Direttore Coordinamento Sedi Regionali ed Estere. Tuttavia, le nuove competenze attribuite alla Direzione Editoriale mirano a ottimizzare le risorse per eventi di rilevanza internazionale, garantendo l’autonomia dei direttori delle testate Rai. Qualsiasi altra interpretazione è considerata infondata.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI