22.6 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

Scopri la Strada del Vino nelle Cinque Terre: un viaggio di sapori

La regione delle Cinque Terre e delle Colline di Levanto si prepara a valorizzare l’enogastronomia locale attraverso la nuova “Strada del Vino delle Cinque Terre e Colline di Levanto”. Questo progetto mira a promuovere l’area vitivinicola, considerata fondamentale per la conservazione del paesaggio e delle tradizioni culturali.

L’iniziativa coinvolge i Comuni di Bonassola, Levanto, Monterosso al Mare, Vernazza e Riomaggiore, e si avvale del supporto della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il Gruppo di Cooperazione è stato creato per coordinare efficacemente le azioni degli attori locali e sviluppare un modello gestionale innovativo che favorisca sia il turismo che lo sviluppo rurale.

La Strada del Vino punta a diversificare le esperienze turistiche, promuovendo un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, che possa attrarre visitatori durante tutto l’anno. L’itinerario, sia su strada che lungo sentieri, sarà dotato di segnaletica specifica e collegherà le aziende agricole, che offriranno visite e degustazioni. Questo approccio mira a rendere le aziende vinicole della Riviera spezzina più competitive.

La creazione di un vero e proprio percorso enogastronomico non solo valorizza i prodotti locali, ma cerca anche di coinvolgere attivamente nuove realtà nel settore agrituristico e culturale. Il progetto prevede, inoltre, l’accesso a finanziamenti e iniziative promozionali per sostenere il mercato nazionale e internazionale. In questo modo, la “Strada del Vino” si propone non solo come un percorso di scoperta, ma anche come un’opportunità economica per il territorio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI