Il Sesto Calende Experience Music Festival, in programma dal 4 al 6 luglio 2025, è un evento multidisciplinare dedicato all’arte e alla cultura. Ideato da Sonia Spinello e dall’Associazione Culturale Pannonica APS, in collaborazione con il Comune di Sesto Calende e Pro Sesto Calende, l’iniziativa trasformerà la città in un palcoscenico vivente.
Il festival offrirà concerti di artisti italiani e internazionali, con generi che spaziano dalla musica classica al jazz e alla world music. I vari eventi, in ingresso libero con donazione volontaria, includeranno anche degustazioni di prodotti locali e iniziative culturali che metteranno in luce il patrimonio della zona, arricchita dalla presenza del fiume Ticino.
Il programma inizia venerdì 4 luglio con una degustazione in Piazza De Cristoforis alle 19:00, seguita dal concerto del Lorenzo De Finti Quartet alle 21:00, durante il quale si terrà una performance di pittura dal vivo.
Il giorno successivo, si svolgerà un workshop di fotografia presso la biblioteca, con celebri tecniche del fotografo Luca D’Agostino, affiancato da concerti e presentazioni di libri. Diletta Longhi Duo intratterrà il pubblico con brani jazz e soul, mentre Sonia Spinello presenterà il suo libro sulla crescita personale legata al canto. Laboratori di scrittura e letture musicali completeranno la giornata.
Domenica 6 luglio, il programma prevede un concerto jazz con Giorgia Sallustio e Alessandro Borgini, una presentazione del libro “Ibisco” di Federica Marta Puglisi, e un grande finale con una degustazione di liquori e cioccolato. Max De Aloe offrirà uno spettacolo dedicato al poeta Sandro Penna, mescolando musica e parole in un omaggio emotivo. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno in spazi alternativi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Comunale.
Rielaborazione: StraNotizie.it
Fonte: www.freenovara.it
🔗 Per info su concerti e biglietti, visita TicketOne.