scoperto piccolo tirannosauro prima v4 732421



scoperto piccolo tirannosauro prima v4 732421

La Cina si sta dimostrando sempre di più una delle regioni più interessanti per quanto riguarda la paleontologia dei dinosauri. Recentemente, un gruppo di studiosi ha infatti scoperto una nuova specie imparentata con i T. rex, che visse 69 milioni di anni fa.

Questa specie è stata chiamata dai suoi scopritori Asiatyrannus xui ed è stata presentata alla scienza da un articolo che è stato pubblicato dalla rivista Scientific Reports. Essa aveva dimensioni inferiori rispetto alla più nota specie nordamericana, che si distinse dagli altri predatori per essere il più grande carnivoro del periodo.

A. xui aveva infatti un cranio di 47,5 centimetri e una lunghezza totale di 3,5 – 4 metri, contro i 12 metri di lunghezza del T. rex.

La specie è stata trovata all’interno della Formazione Nanxiong della città di Shahe, nella provincia cinese di Jiangxi, nel settembre 2017, ma è stata analizzata solo negli ultimi anni, dopo che i paleontologi hanno cominciato a studiare i reperti che avevano trovato.

“La nuova specie era grande circa la metà del Qianzhousaurus e di altri tirannosaurini di grandi dimensioni che vissero in Asia durante il Cretaceo”, hanno osservato i paleontologi.

Secondo gli studiosi, nel periodo della loro evoluzione sono esistiti sulla Terra oltre 1,7 miliardi di esemplari di Tirannosauri, ad indicare come questi animali abbiano avuto un grosso successo.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *