È sparita dal nulla Claudine Bazubagira, atleta delle Paralimpiadi in gara con il Ruanda, che avrebbe dovuto giocare con la sua nazionale al sittingvolley, ovvero la pallavolo per persone con disabilità alle gambe. Di lei non si hanno più notizie dallo scorso 20 agosto, quando è arrivata a Parigi per partecipare alle Paralimpiadi. La polizia sta indagando e ha già definito questa sparizione una “scomparsa inquietante”.
Secondo Le Parisien, la pallavolista Claudine Bazubagira è stata vista l’ultima volta quel martedì 20 agosto quando ha lasciato il suo alloggio al centro di Courbevoie attorno alle 19.00 per andare al ristorante insieme ad altri atleti. Durante quel tragitto, però, ha fatto perdere le tracce e non ha dato più notizie.
A distanza di una settimana dalla sua sparizione, lo scorso 27 agosto, il Presidente del Comitato Olimpiaco Ruandese si è presentato alla stazione di Polizia di Saint-Ouen per denunciarne la scomparsa. Due giorni dopo, il 29 agosto, la sua squadra ha disputato una partita contro il Brasile in sua assenza. “Non sappiamo dove sia“, hanno ammesso tutte le colleghe.
La polizia francese ha avviato un’indagine e coinvolto la Brigata per la repressione dei crimini contro le persone. Ovviamente non è chiaro, riferisce ancora Le Parisien, se la scomparsa possa essere legata a una richiesta di asilo politico, situazione verificatasi in passato con altri atleti africani, oppure qualche altro fatto più inquietante. Al momento pare essere escluso il rapimento dato che nessuno ha richiesto un riscatto, mentre resta aperta l’ipotesi suicidio e/o allontanamento volontario.
“Scomparsa inquietante” alle Paralimpiadi di Parigi
Come ricorda FanPage, però, il caso di Claudine non è isolato
“C’è da dire però che non è la prima volta che un atleta scompare durante le Olimpiadi o i Giochi del Commonwealth. Basti pensare al caso eclatante della scomparsa di 12 atleti, di cui due provenienti proprio dal Ruanda dichiarati scomparsi durante o subito dopo le gare in Australia. È stato appurato poi che molti di loro erano fuggiti per chiedere asilo politico e lasciare il proprio Paese sconvolto da guerre civili. Non è chiaro se ci sia anche questo motivo dietro la sparizione di Claudine Bazubagira”.