L’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” ha annunciato un nuovo evento nell’ambito del ciclo di convegni legati all’ecosistema E.INS, sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Questo programma mira a promuovere la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità in Sardegna attraverso collaborazioni tra università, accademie e istituzioni.
Dal 28 al 30 ottobre, presso l’Ex-Ma.Ter di Sassari, si svolgerà “Beyond Space. Dimensions for Life”, un’immersione nei linguaggi contemporanei che esplora il tema dello spazio nelle arti performative. La rassegna, ideata dai docenti Sonia Borsato e Davide Mariani e sostenuta dalla produzione di Meridiano Zero, intende esplorare il passaggio dallo spazio fisico a quello virtuale, affrontando temi attuali in un contesto post Covid.
Durante tre giorni di eventi, ci saranno performance dal vivo e in realtà virtuale, oltre a incontri e approfondimenti. La manifestazione culminerà con la presentazione del libro “Beyond Space”, pubblicato in open access, che analizza l’interazione tra arte e spazio collettivo in Sardegna, coprendo un ampio arco temporale e includendo artisti di diverse epoche.
La Sardegna viene vista come un avamposto per la creatività, capace di sfuggire alle convenzioni delle grandi metropoli. Il programma si aprirà con una performance di Igor X Moreno, che affronterà temi di intimità e connessione umana. Le giornate successive presenteranno opere in realtà virtuale dell’iniziativa Ringside, permettendo al pubblico di immergersi in performance di danza contemporanea in spazi non convenzionali.
Le ultime presentazioni includeranno lavori che esplorano tematiche di empowerment e riflessioni critiche sulla società contemporanea. Ogni replica delle performance in realtà virtuale sarà aperta a un massimo di 20 spettatori, con prenotazioni necessarie.