Povia torna a far parlare di sé, ma non sul palco del Teatro Ariston. Tra gli esclusi dal Festival di Sanremo 2025, il cantante milanese ha espresso il suo disappunto per la decisione di Carlo Conti, pubblicando sui social il suo brano scartato. Vincitore del Festival nel 2006, Povia ha sottolineato di aver sperato in un suo ritorno alla kermesse, ma ha rivelato anche di aver affrontato problemi di salute nel suo tentativo di partecipare.
Il 1° dicembre, Carlo Conti ha annunciato al Tg1 la lista ufficiale dei 30 ‘Big’ per la 75esima edizione del Festival. Nonostante il numero di partecipanti fosse stato inizialmente ridotto a 24, Povia non è riuscito a trovare spazio, aggiungendosi così alla lunga lista di esclusi. La sua reazione non si è fatta attendere: “Carlo Conti ha detto che i brani scartati quest’anno potrebbero andare bene anche l’anno prossimo ma a me non l’ha detto, quindi pubblicherò questa canzone in ogni caso”, ha dichiarato il cantante con una nota polemica.
In un post su Instagram, Povia ha espresso il suo rammarico e la frustrazione per non riuscire a rientrare a Sanremo dopo 15 anni, né avere apparizioni televisive. Ha raccontato di aver vissuto l’attesa con grande ansia, sottolineando che, a causa di problemi respiratori legati all’asma, ha persino perso conoscenza a causa della mancanza di respiro. “Non ho dormito per un mese, dunque mi sarò indebolito per quello. Ma sono felice di essere qui per raccontarlo”, ha affermato il cantante.
Povia ha presentato il suo brano scartato, intitolato “Arbitro”, descrivendo la canzone come “non ordinaria” e sottolineando di cercare sempre di portare qualcosa di diverso e di forte impatto. Ha chiarito che il brano non è polemico, ma di incoraggiamento e positività per le persone. Così, nonostante l’assenza dal Festival, Povia continua a cercare di condividere la sua musica e il suo messaggio.