Debora, Ciro e Azzurra sono i tre figli di Sandra Milo. La prima l’ha avuta dal matrimonio col produttore greco Moris Ergas, mentre gli altri due sono nati dall’amore con Ottavio De Lollis, suo terzo marito. L’attrice si è spenta un paio di giorni fa a 90 anni e oggi, a La Vita in Diretta, la primogenita ha parlato di sua madre raccontando le sue ultime ore di vita.
“Le abbiamo tenuto la mano fino all’ultimo respiro, con lei se n’è andata una parte di noi. […] Per l’ultimo viaggio, l’abbiamo vestita tutta di bianco, come una sposa. Le abbiamo messo uno dei suoi abiti preferiti. Poi il rossetto, perché senza rossetto non andava neanche a buttare l’immondizia, e i tacchi a spillo. È bellissima: a 90 anni diceva sempre che una donna, se vuole, può conquistare chiunque. Non voleva che il pubblico la ricordasse negli ultimi giorni di vita, bensì sorridente e luminosa”.
Debora Ergas ha poi aggiunto:
“Ha combattuto contro la violenza sulle donne, contro la discriminazione, contro l’omofobia. Ha lottato per battaglie civili: il divorzio, gli stipendi uguali, il fine vita. Anche per gli animali, salvando i due cani che sono a casa. E ha sempre condiviso quello che ha guadagnato con chi ne ha bisogno, se n’è andata senza avere neanche una casa di proprietà. Il cinema a volte l’ha osannata, altre volte l’ha dimenticata. Ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore e generosità”.
Sulla stessa linea anche il figlio Ciro: “Mia madre era dolce e apprensiva, con una pazienza fuori dal comune. Ha sempre fatto qualsiasi cosa per noi. Ci ha sempre protetti ed è stata sempre presente: una mamma davvero fantastica“.
I funerali si svolgeranno oggi (mercoledì 31 gennaio) alle 12:00 nella Chiesa degli Artisti a Roma. Sulla bara una statuetta della Madonna di Lourdes, un’immagine di San Pio da Pietrelcina e una rosa rossa.