9.4 C
Roma
sabato, 7 Dicembre, 2024
HomeEconomiaSaipem e Stellantis in Salita a Piazza Affari

Saipem e Stellantis in Salita a Piazza Affari

Le borse europee proseguono la seduta in rialzo, sostenute dalla pubblicazione degli indici PMI sull’attività economica nell’Eurozona, che ha registrato un lieve calo a ottobre per il secondo mese consecutivo. Questo andamento è stato influenzato soprattutto dai risultati trimestrali di alcune aziende, che hanno superato le aspettative. Milano guadagna circa lo 0,5%, in linea con Londra, mentre Francoforte e Parigi mostrano performance migliori, con Madrid che si mantiene appena sopra la parità.

A Piazza Affari, il titolo migliore è Saipem, che ha comunicato previsioni di ricavi a fine anno superiori a 14 miliardi di euro, con un incremento del 5%. Anche Eni si comporta bene, registrando un aumento dell’1% dopo l’annuncio della vendita di una quota della controllata Enilive al fondo Kkr. Inoltre, Stellantis è in grande spolvero con un rialzo del 3%, sostenuta dai risultati di Tesla, che hanno rinvigorito sia il settore automotive sia quello tecnologico.

Wall Street dovrebbe aprire in territorio positivo, nonostante un calo nella propensione al rischio da parte degli investitori, in previsione delle elezioni presidenziali americane e dell’incertezza connessa ai loro risultati. Inoltre, i rendimenti dei titoli del tesoro statunitensi sono aumentati, raggiungendo i massimi degli ultimi tre mesi. I future della borsa di New York mostrano un segno positivo, indicando ottimismo per l’apertura del mercato.

In sintesi, l’andamento positivo delle borse europee è spinto dai solidi risultati aziendali e dalle aspettative per lo sviluppo economico, nonostante le incertezze politiche e economiche a livello globale. Gli investitori sembrano ottimisti nei confronti di alcune aziende, mentre restano cauti per quanto riguarda il panorama politico negli Stati Uniti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI