Dal 14 al 16 giugno, la squadra under 16 del Rugby Carpi ha partecipato a un evento sportivo di respiro internazionale a Vinay, nei pressi di Grenoble, Francia. L’incontro è stato organizzato grazie a un invito della squadra locale, con l’obiettivo di promuovere valori come il rispetto e la convivialità tipici del rugby.
Il gruppo carpigiano, composto da 22 giovani atleti nati nel 2009 e 2010, ha dovuto fare a meno di Achille Meotto e Maicol Belli, convocati per un importante torneo della selezione Emilia-Romagna 2009. Durante la prima giornata, le due formazioni hanno svolto un allenamento congiunto e un terzo tempo di saluto con i genitori.
Il giorno successivo, i ragazzi hanno assistito a un torneo di minirugby e goduto di una gita a un lago nelle vicinanze, seguita da un ulteriore allenamento. La partita amichevole si è tenuta nello stadio di Vinay, allestito per l’occasione, con un’atmosfera degna di eventi professionistici. Gli inni nazionali sono stati suonati in onore degli atleti, creando un momento di grande emozione. La gara, equilibrata e appassionante, si è conclusa con una sconfitta per i carpigiani, che hanno perso di soli due punti, 36-34.
Al termine del match, le due squadre hanno condiviso un terzo tempo, ricco di foto e applausi. Dopo aver salutato i loro avversari, i falchetti sono rientrati a Carpi, dove hanno pranzato nel parco del Valentino. La spedizione è stata guidata dai coach Jensen Martin e Manuel Di Rosa, che hanno sottolineato i progressi dei ragazzi e l’importanza di questa esperienza formativa.