Il Rotolo di pizza è un antipasto sfizioso e goloso, perfetto anche come piatto unico; realizzato con il classico Impasto pizza prima steso poi farcito a piacere con pomodoro, affettati e formaggi , infine arrotolato e cotto al forno dove si trasforma in un rotolo soffice dal ripieno filante e gustosissimo!

rotolo di pizza

Si tratta di una preparazione molto facile oltre che scenografica e pure svuotafrigo!  La base è quella collaudata morbida e digeribile; il ripieno lo decidete voi in base a quello che avete da consumare: in questo caso  ho scelto un velo di passata di datterini, salame, zucchine affettate e scamorza . strepitoso! Ma potete utilizzare anche verdure avanzate, pezzetti di formaggio che stazionano in frigo da troppo tempo, olive oppure conserve; come Melanzane sott’olio o Carciofini! insomma quello che volete!

Il tempo di cuocere e il vostro Rotolo di pizza sarà pronto da affettare e servire! Non solo ideale da portare in tavola al posto della più tradizionale Pizza Margherita ; io trovo sia una proposta originale per Aperitivi in piedi o antipasti seduti, anche per Pasqua e feste di Natale; magari da da servire su tagliere già affettato ognuno prende la sua fetta e farete felici tutti!

Scopri anche:

Il Rotolo di scarola ( guscio di pizza che avvolge il ripieno napoletano di scarole e olive nere)

Ricetta Rotolo di pizza

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
15 minuti + tempi lievitazioni e impasto 25 minuti 40 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 persone

Per la base:

  • 300 gr di farina’0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 400 gr di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco oppure 1,5 gr di lievito di birra ( se avete poco tempo potete usare 10 gr di lievito fresco e 4 di lievito secco)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 11 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • 300 gr di pomodori pelati frullati
  • 100 gr di salame
  • 1 zucchina grande
  • 100 gr di scamorza
  • olio extravergine
  • basilico

Procedimento

Come fare il rotolo di pizza

Prima di tutto realizzate l’impasto seguendo il procedimento che trovate in PIZZA 

Poi, una volta lievitato ed eseguite le pieghe, stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, in modo da realizzare un rettangolo dallo spessore di 1 cm circa.

Infine conditelo, lasciando 1 cm di bordo prima con i pomodori pelati frullati e mescolati con un pizzico di sale, olio e basilico, poi con le zucchine tagliate a fettine sottili longitudinalmente, poi con salame e scamorza a pezzettini:

come fare il rotolo di pizza

a questo punto richiudete i laterali su se stessi un paio di cm e poi arrotolate dalla parte più corta, senza schiacciare esageratamente fino ad ottenere un rotolo.

Infine adagiatelo in una teglia foderata di carta da forno con la chiusura adagiata verso il basso e pennellate con olio extravergine la superficie:

cuocere il rotolo di pizza

Lasciate riposare 15 minuti , il tempo che il forno si scaldi perfettamente a 180° infine cuocetelo per 25  – 30 minuti circa nella parte media, gli ultimi minuti, trasferitelo nella parte alta e se necessario pennellate di olio ancora un pochino.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire

Ecco pronto il vostro Rotolo di pizza

rotolo di pizza ricetta

Potete conservare a temperatura ambiente per 2 giorni, importante che sigilliate perfettamente con una pellicola a contatto in modo che non trapeli aria.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *