23 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

Riscoprire il Tempo Libero: Liberati Dallo Stress Quotidiano

La gestione del tempo libero degli italiani appare complessa e influenzata da molteplici fattori. Secondo uno studio realizzato nel giugno scorso da Toluna per Samsung, più della metà degli intervistati sente il peso di doveri familiari e lavorativi, con il 55% che riporta obblighi familiari e il 33% legati al lavoro.

Nonostante il 46% affermi di avere più tempo libero rispetto a dieci anni fa, questo è diventato un elemento da pianificare con attenzione, spesso limitato da sensi di colpa. Quasi la metà degli italiani prova disagio nel dedicarsi a momenti di relax, considerandoli come tempo da gestire piuttosto che da vivere liberamente. In particolare, la Generazione X, composta da chi è nato tra il 1965 e il 1980, manifesta un certo rimpianto per passatempi del passato, tra cui attività come lo sport o semplici passeggiate. Solo il 19% degli intervistati dedica del tempo a queste attività, mentre un altro 15% preferirebbe trascorrere la serata guardando un film senza interruzioni.

Emanuele De Longhi, direttore corporate marketing di Samsung Electronics Italia, sottolinea l’importanza di come utilizziamo il tempo. Le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale potrebbero contribuire a ridurre il carico mentale, semplificando le routine quotidiane. Il 79% degli intervistati riconosce che innovazione e AI possono concretamente risparmiare tempo e migliorare la qualità della vita. Tra i gruppi, i Millennial si dimostrano i più ottimisti rispetto ai benefici delle nuove tecnologie, seguiti dalla Generazione X e dai Boomer.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI