33 C
Roma
giovedì, 12 Giugno, 2025
HomeSpettacoloRisarcimento e Grande Donazione: Tutti i Dettagli

Risarcimento e Grande Donazione: Tutti i Dettagli

Chiara Ferragni risarcirà i consumatori che hanno acquistato il pandoro ‘Pink Christmas’, come comunicato dal Codacons. L’influencer è attualmente indagata per truffa aggravata, accusata di aver ottenuto profitti ingiusti da campagne di beneficenza collegate a questo prodotto. L’accordo stipulato prevede un risarcimento per i consumatori e un impegno a migliorare i rapporti fra le parti, insieme a futuri dialoghi su problematiche sociali.

Secondo Codacons, Ferragni dovrà versare un importo a favore dei consumatori rappresentati dall’associazione, oltre a rimborsare le spese legali sostenute nelle azioni legali in corso e effettuare una donazione. In particolare, è previsto che Ferragni destini 200.000 euro in beneficenza a un ente scelto in collaborazione con il Codacons, privilegiando le iniziative a favore delle donne vittime di violenza.

Il caso ha avuto origine da un esposto presentato nel 2021 e ha dato vita al ‘Pandoro gate’, creando gravi problemi all’impero commerciale di Ferragni. Le indagini, avviate dalla procura di Milano, hanno riguardato anche altre campagne promosse dall’influencer, rivelando un presunto ingiustificato profitto di 2,2 milioni di euro derivante dalle campagne di beneficenza del 2021 e del 2022. Si è accusato che i consumatori fossero indotti a pagare un prezzo maggiorato convinti che parte del costo fosse destinato a donazioni.

Oltre a Ferragni, anche altri soggetti come Fabio Maria Damato, Alessandra Balocco e Francesco Cannillo sono sotto indagine. Le aziende di Ferragni hanno già versato un milione di euro a un ospedale di Torino, insieme a un miliardo di euro come sanzione al Garante della concorrenza, promettendo ulteriori pagamenti per il caso delle uova pasquali. La soluzione raggiunta con il Codacons potrebbe influenzare l’esito delle accuse penali contro Ferragni, soprattutto se l’associazione decidesse di ritirare le querele.

La situazione rimane complessa, ma l’accordo rappresenta un passo verso la risoluzione delle controversie legali e il ripristino della fiducia con i consumatori.

👕 Bestseller T-Shirt Italiane su Bestselling Italy – Direttamente da Etsy 🇮🇹

T-shirt Avogato divertente italiana

Avogato
Ironica per chi ama gatti e avocado.

Maglietta Verdicchio vino marchigiano

Verdicchio
Per chi ama il vino e lo stile italiano.

T-shirt Non parlatemi prima del caffè

Non parlatemi prima del caffè
Per chi non funziona senza espresso!

Maglietta La Dolce Vita stile italiano

La Dolce Vita
Lo stile italiano che non passa mai di moda.

T-shirt Sii una persona gentile

Sii una persona gentile
Messaggio positivo per tutti i giorni.

Maglietta Resta sempre te stesso

Resta sempre te stesso
Per chi crede nella propria unicità.

🎁 Spedizione veloce da Etsy Italia 🇮🇹 – Scopri tutte le t-shirt su Bestselling Italy

❤️ Cosa dicono i nostri clienti

  • "La qualità della stampa è top, e il design fa sempre sorridere! Super consigliata!"

    – Giulia M., Torino

  • "T-shirt originali, ben fatte, e spedizione rapidissima. Comprerò ancora!"

    – Andrea F., Roma

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI